Articoli / Libri / News
I giusti e lo sport – Gino Cervi (a cura di)
I giusti e lo sport
a cura di Gino Cervi
Nei Giardini dei Giusti per ogni Giusto viene piantato un albero per ricordare le storie di donne e uomini che hanno coraggiosamente salvato le vite degli altri (spesso sacrificando la propria), ma anche la Verità, i Diritti, la Dignità. Nello sport ci sono stati molti esempi di coraggio e generosità. Ma anche manifestazioni di lealtà, senso di sacrificio e altruismo. Queste storie mostrano che, anche nello sport, non esistono strade obbligate ed è sempre possibile reagire alla prepotenza e al razzismo. Molte delle vicende raccontate in questo libro sono state, e ancora sono, spesso dimenticate perché, con i loro comportamenti, queste sportive e sportivi hanno infranto il dogma che lo sport debba essere un mondo che basta a se stesso e chi ci si dedica debba dimenticarsi di quello che succede intorno a lui. Il fastidio per chi non ha pensato solo a gareggiare è ancora oggi, purtroppo, così grande da rimuovere anche i valori assoluti delle gesta sportive che queste atlete e questi atleti hanno rappresentato.
«Ne I Giusti e lo sport si raccontano venti storie di atleti che hanno scelto il Bene e la Verità: tra le altre, quella del tenace antinazismo del calciatore austriaco Matthias Sindelar; quella della coraggiosa ciclista e staffetta partigiana Augusta Fornasari e quella, ben più nota, del grande Gino Bartali contro il fascismo e il nazismo; il dissenso dei coniugi Zátopek durante la repressione di Praga e quello di Tommie Smith e John Carlos, con il loro pugno guantato alzato sul podio delle Olimpiadi di Città del Messico del 1968, insieme a Peter Norman; o ancora, la squadra del La Plata Rugby che si oppose in Argentina alla dittatura di Videla; il giocatore di football americano Colin Kaepernick, che per primo ha introdotto la protesta del kneeling; la calciatrice afghana Khalida Popal contro i talebani…»
Gino Cervi autore e consulente editoriale, ha scritto tra l’altro: Alfabeto Fausto Coppi, con Giovanni Battistuzzi (Ediciclo, 2019); 1899. AC Milan. Le storie (Hoepli, 2019); Il Giro dei Giri. Ieri e oggi sulle strade del Giro d’Italia, con Albano Marcarini (Touring Club Italiano, 2020); Ho fatto un Giro. Diario di una corsa fuori stagione (Touring Club Italiano, 2021); Calciorama. I colori della passione, con Osvaldo Casanova e Gianni Sacco (Hoepli, 2022). Collabora con “Il Foglio”, “Alvento - Italian Cycling Magazine” e con “Doppiozero.it”.
Quarto libro della collana CAMPO LIBERO con Gariwo.