Corso

Docente

Testi di riferimento primo semestre 2021-22

CULTURA E LETTERATURA ISPANO-AMERICANA [LT5250]

CANNAVACCIUOLO

Bibliografia minima

Verrà fornita una selezione antologica contente i seguenti testi:

Horacio Quiroga, “El almoadón de plumas”, in Cuentos de amor, de locura y de muerte (1917) -“A la deriva”, in Cuentos de amor, de locura y de muerte (1917)

Miguel Ángel Asturias, "Leyenda de la Tatuana" in Leyendas de Guatemala (1930)

Jorge Luis Borges, “Las ruinas circulares”, in Ficciones (1944).

Julio Cortázar, “Casa tomada”, in Bestiario (1951) -“Lejana”, in Bestiario (1951)

Elena Garro, "La culpa es de los Tlazclatecas" in La semana de colores (1964)

Guadalupe Nettel, "Petalos" (2008)

Bibliografia critica

Oviedo, Jose Miguel, "Historia de la literatura hispanoamericana", volumi III e IV, Madrid, Alianza, 1997.

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:

Barrera Lopez, Trinidad (coord.), "Historia de la Literatura Hispanoamericana", Madrid, Catedra, 2008.

Bellini, Giuseppe, "Nueva historia de la literatura hispanoamericana", Madrid, Castalia, 1997.

Lopez Baralt, Mercedes, "Para decir al Otro: Literatura y antropología en nuestra America", Madrid-Frankfurt am Maim: Iberoamericana-Vervuert, 2005.

DIDATTICA DELLA LETTERATURA

E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MOD. 1 - MOD 2

CAON

Balboni P., Caon F., 2015, La comunicazione interculturale, Venezia, Marsilio.

Melero Rodríguez, C.A. Brichese A., Caon F., Linclusione linguistica. Facilitare lapprendimento degli studenti con BES, Milano, Pearson

Caon F., Spaliviero C., 2015, Educazione letteraria, linguistica, interculturale: intersezioni, Torino, Bonacci/Loescher.

Brichese A., Tonioli V., 2017, Il mediatore interlinguistico e interculturale e il facilitatore linguistico. natura e competenze, Venezia, Marsilio.

Battaglia S., Brichese A., Caon F.,2020, Educazione interculturale in classe. una prospettiva edulinguistica, Milano, Pearson.

DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

SERRAGIOTTO

Balboni P. E., "Le sfide di Babele: insegnare le lingue nelle società complesse", Torino, Utet Università, 2019

DIRITTO INTERNAZIONALE

VETTOREL

Testo di riferimento:

Carreau-Marrella, Diritto internazionale, Giuffrè, 2 ed., 2018.

Altri testi suggeriti:

- Antonio Cassese, Diritto internazionale, Il Mulino, ultima edizione.

- Tania Groppi, Andrea Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, ultima edizione (capitoli da 1 a 5 inclusi).

ECONOMIA POLITICA

TEGLIO

Brue S.L, McConell C.R., Flynn S. M, "Essenziale di Economia", McGraw-Hill, Milano, 2010.

In alternativa: N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, "Principi di economia", Settima edizione, 2018.

Per la parte di macroeconomia può essere utile integrare con O. Blanchard, Macroeconomia, 5a o 6a edizione.

ECONOMIA POLITICA

BUIA

Mankiw Gregory N., "Principi di economia", settima edizione, Zanichelli, 2018

Mankiw Gregory N. "L'essenziale di economia", sesta edizione, Zanichelli, 2016

Per la parte di macroeconomia, può essere utile integrare con O. Blanchard, Macroeconomia, 5a or 6a edizione.

EDUCAZIONE LINGUISTICA: TECNOLOGIE DIDATTICHE [LT2370]

BANZATO

Testi da studiare:

Lezioni del corso in Moodle.

J.P. Gee (2013). Come un videogioco, Raffaello Cortina, Milano.

Testi facoltativi per approfondimento personale

A. Calvani, G.Bonaiuti, L. Menichetti, G. Vivanet, Le tecnologie educative, Carocci Editore, 2017.

P.C. Rivoltella, Le virtù del digitale. Per unetica dei media, Morcelliana, Brescia, 2015.

P.C. Rivoltella-P.G. Rossi (eds.), Tecnologie per leducazione, Pearson, Milano, 2019.

S. Tisseron, 3-6-9-12. Diventare grandi con gli schermi digitali, ELS-La Scuola, Brescia, 2016.

L. Fiorella, R. E. Mayer, (2015). Learning as a Generative Activity. Cambridge University Press.

R. E. Mayer, (2009). Multimedia Learning. Cambridge University Press.

M. Banzato, 2012. Digital Literacy. Pearson. Mondadori.

EDUCAZIONE LINGUISTICA: VALUTAZIONE [LT2410]

SERRAGIOTTO

SERRAGIOTTO G., La valutazione degli apprendimenti linguistici, Loescher-Bonacci, Torino, 2016; materiale fornito a lezione.

FILOLOGIA GERMANICA

BUZZONI

Per gli studenti frequentanti

Materiale obbligatorio:

- appunti delle lezioni;

- schede (una per ciascun tema trattato, che verranno caricate tra i materiali Moodle);

- cartine e passi delle opere presentati in classe (disponibili anch'essi tra i materiali Moodle).

Manuale di consultazione (non obbligatorio per chi frequenta regolarmente):

N. Francovich Onesti, Filologia germanica. Lingue e culture dei germani antichi, Roma: Carocci 2002.

Per gli studenti non frequentanti

Materiale obbligatorio:

- quanto previsto per gli studenti frequentanti escluso gli appunti delle lezioni;

- un agile manuale che fornisce una visione d'insieme sulla disciplina: N. Francovich Onesti, Filologia germanica. Lingue e culture dei germani antichi, Roma: Carocci 2002.

FILOLOGIA GERMANIA

BAMPI

Per la consultazione:
M. Buzzoni-M.G. Saibene, Manuale di linguistica germanica, Milano-Bologna 2006 (pp. 1-188 ESCLUSE tutte le sezioni intitolate APPROFONDIMENTI)

Letture:

Passi scelti da Tacito ("Germania"), che verranno commentati in classe.

Battaglia, M. (2013), I germani. Genesi di una cultura europea, Roma: Carocci, capp. 6-7-8.

Alessandro Zironi, Il Carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello, Milano, Meltemi, 2019 (lettura consigliata)

FILOLOGIA ROMANZA

INFURNA

L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino 2015;

A. Limentani, M. Infurna, L'epica romanza nel Medioevo, Bologna, Il Mulino 2007;

M. Bensi (a cura di), La canzone di Orlando, Milano, Rizzoli 2014;

A. Baldissera (a cura di) Cantare del Cid, Milano, Garzanti 2015.

FILOLOGIA SLAVA

BRUNI

A. Grammatica della lingua slava ecclesiastica antica (lingua paleoslava)

Si consiglia l’uso della seguente grammatica di lingua slava ecclesiastica antica:

Horace G. Lunt, Old Church Slavonic Grammar. Seventh Revised Edition. Berlin - New York: Mouton de Gruyter, 2001.

In alternativa, gli studenti potranno utilizzare a scelta uno dei seguenti manuali:

- N. van Wijk, Geschichte der altkirchenslavischen Sprache. Berlin - Leipzig: W. de Gruyter & Co., 1931.

- A. Vaillant, Manuel du vieux slave, 2a ed. Paris: Institut d’Études Slaves, 1964.

- J. Kurz, Učebnice jazyka staroslověnského. Praha: Státní pedagogické nakladatelství, 1969.

- J. Hamm, Staroslavenska gramatika. Zagreb: Školska knjiga, 1974.

- L. Moszyński, Wstęp do filologii słowiańskiej. Warszawa: PWN, 1984.

- G. A. Chaburgaev, Staroslavjanskij jazyk. 2ª ed. Moskva, 1986.

- Gramatika na starobălgarskija ezik, ed. I. Duridanov. Sofija: Izdatelstvo na BAN, 1993.

B. Saggi critici

La lettura dei seguenti saggi è obbligatoria per tutti gli studenti:

1. H. Andersen, Le lingue slave, in Le lingue indoeuropee, a cura di A. Giacalone Ramat e P. Ramat. Bologna: Il Mulino, 1993: 441-479.

2. R. Picchio, Lo Slavo ecclesiastico, in R. Picchio, Letteratura della Slavia ortodossa (IX-XVIII sec.), Bari, Dedalo, 1991: 103-143.

3. A.A. Turilov, La letteratura slava ecclesiastica delle origini: storia e geografia della tradizione manoscritta, in Incontri linguistici 28 (2005): 11-29.

4. G. Ziffer, Per (e contro) il canone paleoslavo, in Slavia orthdoxa and Slavia Romana. Essays Presented to Riccardo Picchio by His Students on the Occasion of His Eightieth Birthday, September 7, 2003, ed. by H. Goldblatt, and G. Dell’Agata, K. Stantchev, G. Ziffer, New Haven, The MacMillan Center for International and Area Studies at Yale, 2008, pp. 337-346.

5. R. Marti, Dal manoscritto alla letteratura: per una testologia del patrimonio scritto slavo. – In: Lo spazio letterario del medioevo. 3: Le culture circostanti, vol. III: Le culture slave, a cura di M. Capaldo, Roma, Salerno editrice 2010: pp. 671-703.

C. Dizionari

Dizionario consigliato:

Staroslavjanskij slovar' (po rukopisjam X-XI vv.), Pod redakciej R.M. Cejtlin, R. Večerki i È. Blagovoj, Moskva: Russkij jazyk, 1994.

D. Testi antichi

Dispense e risorse elettroniche caricate sulla piattaforma e-learning, contenenti brevi passi scelti in lingua paleoslava, tratti dalla versione delle Sacre Scritture, da opere omiletiche e agiografiche.

E. Paleografia

Tavole scelte da:

E.F. Karskij, Slavjanskaja kirillovskaja paleografija [Pred. V.I. Borkovskogo]. Moskva: Nauka, 1979. 

GLOBALIZZAZIONE, LAVORO E SOCIETÀ

DORIA

Williams S., Bradley H., Devadason R., Erickson M.,  Globalization and Work, Cambridge: Polity, 2013.

Letture non obbligatorie potrebbero essere indicate durante il corso.

LETTERATURA ALBANESE 2 MOD. 1

TURANO

Robert Elsie 'Historia e letërsisë shqiptare', Tiranë-Pejë, 1997.

Ornela Vorpsi 'Il paese dove non si muore mai', Einaudi, 2005.

Anilda Ibrahimi 'Rosso come una sposa', Einaudi, 2008.

Ron Kubati 'Va e non torna', Besa, 2000.

Elvira Dones 'Vergine Giurata', Feltrinelli, 2007.

LETTERATURA ALBANESE 2 MOD. 2

TURANO

Robert Elsie 'Historia e letërsisë shqiptare', Tiranë-Pejë, 1997.

Robert Elsie 'History of Albanian Literature', Columbia University Press, New York 1995.

MigjeniNovelat e qytetit veriut’.

Ernest KoliqiHija e maleve’.

Mitrush KuteliVjeshta e Xheladin beut’.

LETTERATURA CATALANA 2 MOD. 2 [LT002G]

ANTONIAZZI

Testi di approfondimento (opzionali)

Aertsen, V. U. “El cine como inductor del turismo. La experiencia turística en Vicky, Cristina, Barcelona”. Razón y palabra, 77, 2011. [articolo]

Balibrea, M.P. "Urbanism, culture and the post-industrial city: challenging the Barcelona model", in in Marshall, T. (ed.) Transforming Barcelona, Routledge, 2004, pp. 205-225. [capitolo]

Calavita, N. & A. Ferrer. "Behing Barcelona's success story - citizen movements and planners' power", in Marshall, T. (ed.) Transforming Barcelona, Routledge, 2004, pp. 47-65. [capitolo]

Deleyto, C. e G. López. “Catalan beauty and the transnational beast: Barcelona on the screen”. Transnational Cinemas, vol. 3, 2, 2012. [articolo]

Delgado, M. La ciudad mentirosa. Fraude y miseria del Modelo Barcelona. Los libros de la Catarata, 2007, pp. 11-61. [capitolo]

Fanés, F. Pere Portabella: Avantguarda, cinema, política, I capitolo (versione spagnola). Pòrtic, 2008. [capitolo]

Fraser, B. “A Biutiful city: Iñárritus filmic critique of the Barcelona model’’. Studies in Hispanic Cinemas, vol. 9, 1, 2012. [articolo]

Granell, M. "París 68-Barcelona 77. Del mayo francés a la contracultura española: la evolución de la revista Ajoblanco en la Transición". Pasado y Memoria, 21, 2020, pp. 225-248 [articolo]

Hermet, G. Storia della Spagna nel Novecento, VIII capitolo. Il Mulino, 2011. [capitolo]

Holte, J. C. Dracula in the dark. The Dracula film adaptations, II capitolo. Greenwood Press, 1997. [capitolo]

Vázquez Montalbán, M. "La ciudad ocupada", in Barcelonas. Empúries, 1987, pp. 230-297. [capitolo]

LETTERATURA CECA 1

[LT001H]

D'AMICO

Bibliografia parziale

 D. Sayer: Prague, Capital of the Twentieth Century: A Surrealist History, cap 5;

E. Bojtar, “The Avant-Garde in Central and Eastern European Literature”, Art Journal, Vol. 49, No.1;(jstor)

M.M. Sternstein: “Sensuous iconicity: The manifestoes and tactics of Czech poetism”, Mosaic: a journal for the interdisciplinary study of literature (31:2) [Jun 1998].

http://0-literature.proquest.com.fama.us.es/searchFulltext.do?

M. Tria: “Poetismo”, a cura di M. Tria, eSamizdat, 2004 (II), 3, pp. 195-203

H. Voisine-Jechova: “Poétisme et surréalisme en Tchécoslovaquiein Les Avant-gardes littéraires au XXe siècle, Volume I: Histoire, a cura di J. Weisgerber, Amsterdam 1986;

P. A. BílekJ. VojvodíkJ. Wiendl (eds): A Glossary of Catchwords of the Czech Avant- Garde. Conceptions of Aesthetics and the Changing Faces of Art 1908–1958, Charles University, Introduzione e le voci: Alphabet; Exoticism, the poetic travelogue; Film: the seventh art, tenth muse; Mass (re-)production;

LETTERATURA CECA 2 MOD. 1 [LT002H]

D'AMICO

Bibliografia parziale

 D. Sayer: Prague, Capital of the Twentieth Century: A Surrealist History, cap 5;

E. Bojtar, “The Avant-Garde in Central and Eastern European Literature”, Art Journal, Vol. 49, No.1;(jstor)

M.M. Sternstein: “Sensuous iconicity: The manifestoes and tactics of Czech poetism”, Mosaic: a journal for the interdisciplinary study of literature (31:2) [Jun 1998].

http://0-literature.proquest.com.fama.us.es/searchFulltext.do?

M. Tria: “Poetismo”, a cura di M. Tria, eSamizdat, 2004 (II), 3, pp. 195-203

H. Voisine-Jechova: “Poétisme et surréalisme en Tchécoslovaquiein Les Avant-gardes littéraires au XXe siècle, Volume I: Histoire, a cura di J. Weisgerber, Amsterdam 1986;

P. A. BílekJ. VojvodíkJ. Wiendl (eds): A Glossary of Catchwords of the Czech Avant- Garde. Conceptions of Aesthetics and the Changing Faces of Art 1908–1958, Charles University, Introduzione e le voci: Alphabet; Exoticism, the poetic travelogue; Film: the seventh art, tenth muse; Mass (re-)production;

LETTERATURA CECA 2 MOD. 2 [LT002H]

D'AMICO

Letture obbligatorie

P. Bren, The Greengrocer and His TV: The Culture of Communism After the 1968 Prague Spring

P. Bren, "Mirror, Mirror, on the Wall … Is the West the Fairest of Them All?: Czechoslovak Normalization and Its (Dis)Contents", Slavica Publishers Volume 9, Number 4, Fall 2008 (New Series)

Durante il corso verranno forniti anche altri materiali

LETTERATURA FRANCESE 1

COSTANTINI

TERONI, S. (a cura di), Il romanzo francese del Novecento, Bari, Laterza, "Manuali Laterza", 2008, pp. 3-110. *

SOZZI, Lionello (a cura di), Storia europea della letteratura francese: vol. II. Dal Settecento all'età contemporanea, Torino, Einaudi (coll. “Piccola Biblioteca Einaudi”, n. 593), 2013, pp. 270-284, 291-305, 312-341

* Il testo di Teroni è da studiare tutto nelle sue linee generali, nella trattazione delle problematiche e dei temi. Tuttavia sono da prendere in considerazione (e da ritenere), ai fini dell’esame, quanto a nomi e opere principali, soltanto quelli dei seguenti autori:

Gide, Proust, Alain-Fournier, Cocteau, Radiguet, Colette, Breton, Aragon, Cendrars, Saint-Exupéry, Malraux, Ramuz, Giono, Mauriac, Bernanos, Green, Jouve, Simenon, Bataille, Blanchot, Des Forêts, Drieu La Rochelle, Céline, Sartre, Gracq, Gary, Camus, De Beauvoir, Genet, Sarraute, Robbe-Grillet, Butor, Duras, Beckett, Simon, Yourcenar, Tournier, Vian, Queneau, OULIPO, Perec.

Gli studenti stranieri che trovassero difficoltà nel leggere i manuali in italiano, possono sostituire quelli di Teroni e di Sozzi, con:

TADIÉ, Jean-Yves (sous la dir.), La littérature française : dynamique & histoire. II, Paris, Gallimard (coll. « Folio Essais », n. 495), 2007 ; in particolare di A. COMPAGNON, XXe siècle, pp. 545-650, 676-701, 748-772.

Anche gli studenti italiani che lo preferissero, possono sostituire il testo di A. Compagnon a quelli di Teroni e di Sozzi.

testi per approfondimenti (facoltativi)

VIART, D. Le Roman français au XXe siècle, Paris, A. Colin, "Lettres sup", 2011.

TADIÉ, Jean-Yves (sous la dir.), La littérature française : dynamique & histoire. II, Paris, Gallimard (coll. « Folio Essais », n. 495), 2007 ; in particolare di A. COMPAGNON, XXe siècle, pp. 545-650, 576-701, 748-772.

MITTERAND, Henri, La littérature française du XXe siècle, Paris, A. Colin, 20102, pp. 27-30, 35-42,63-72, 84-87, 93-98, 112-113.

LETTERATURA FRANCESE 2

BIVORT

Letture

Brani tratti da :

A. Il romanzo del Settecento

Marivaux, La Vie de Marianne ou les aventures de Madame la comtesse de *** , 1731-1742

Abbé Prévost, Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut, 1731

Crébillon fils, Les Égarements du cœur et de l'esprit ou Mémoires de M. de Meilcourt, 1736

Rousseau, Julie ou La Nouvelle Héloïse, 1761

Laclos, Les Liaisons dangereuses, 1782

Bernardin de Saint-Pierre, Paul et Virginie, 1788

Sade, Justine ou les malheurs de la vertu, 1791

B. La poesia dell’Ottocento

Lamartine, Méditations poétiques, 1821

Hugo, Les Orientales, 1827

Gautier, Émaux et Camées, 1852

Nerval, Les Chimères, 1854

Baudelaire, Les Fleurs du mal, 1857

Rimbaud, Poésies, 1869-1872

Verlaine, Romances sans paroles, 1874

2. Parte istituzionale

Riguarda lo studio, da parte dello studente, delle grandi linee della storia letteraria del Settecento e dell’Ottocento, nei seguenti manuali:

Storia europea della letteratura francese, a cura di Lionello Sozzi, t. 2: Dal Settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, coll. “Piccola biblioteca Einaudi”, 2013 (limitato ai secoli XVIII e XIX).

oppure:

La civiltà letteraria francese del Settecento, a cura di Gianni Iotti, Bari, Laterza, coll. Istituzioni di letteratura francese, 2009.

Il romanzo francese dell’Ottocento, a cura di Anna Maria Scaiola, Bari, Laterza, coll. Istituzioni di letteratura francese, 2008.

La poesia francese 1814-1914, a cura di Luca Pietromarchi, Bari, Laterza, coll. Istituzioni di letteratura francese, 2012.

opere da consultare :

Jean Erhard et René Pomeau, Histoire de la littérature française : de Fénelon à Voltaire, nouvelle éd. révisée, Paris, GF-Flammarion, 1999.

Michel Delon, Robert Mauzy et Sylvain Menant, Histoire de la littérature française : de l’ « Encyclopédie » aux « Méditations », nouvelle éd. révisée, Paris, GF-Flammarion, 1999.

Max Milner et Claude Pichois, Histoire de la littérature française: de Chateaubriand à Baudelaire, nouvelle éd. révisée, Paris, GF-Flammarion, 1996.

Michel Décaudin et Daniel Leuwers, Histoire de la littérature française: de Zola à Guillaume Apollinaire, nouvelle éd. révisée, Paris, GF-Flammarion, 1996.

per approfondire:

A. Il romanzo del Settecento

Françoise Barguillet,  Le Roman au XVIIIe siècle , Paris, Presses  Universitaires de France,  « Littératures », 1981.

Jean-Paul Sermain, Le Roman jusquà la Révolution française, Paris, Presses Universitaires de France, « Licence Lettres », 2011.

B. La poesia dellOttocento

Jean-Pierre Bertrand et Pascal Durand, La Modernité romantique. De Lamartine à Nerval, Bruxelles, Les Impressions nouvelles, « Réflexions faites », 2006.

Jean-Pierre Bertrand et Pascal Durand, Les Poètes de la modernité. De Baudelaire à Apollinaire, Paris, Éditions du Seuil, 2006.

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati durante il corso.

LETTERATURA FRANCESE 3

CAMPANINI

 1. Parte istituzionale: riguarda lo studio, da parte dello studente, delle grandi linee della storia letteraria del Cinquecento e del Seicento, a partire dai seguenti manuali:

-Alain Viala, Une histoire brève de la littérature française, volume 1 (Le Moyen âge et la Renaissance) e volume 2 (L'âge classique), PUF, 2014 e 2015.

OPPURE:

- Storia europea della letteratura francese, vol. I, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, parte II (Il Cinquecento) e parte III (Il Seicento).                                                                     Per il Seicento, in alternativa, si consiglia:

Federico Corradi, Introduzione al Seicento francese e al Classicismo, Edizioni Nuova Cultura, 2006.

2. Lettura di:

una selezione di testi letterari messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma Moodle nel corso delle lezioni.

Lettura integrale e autonoma di:

- Madame de Lafayette, La Princesse de Clèves.

- Molière, una commedia a scelta tra: Tartuffe, Le Bourgeois gentilhomme, Le malade imaginaire, L'avare, Le Misanthrope, Les Précieuses ridicules, Les Femmes savantes.

- Racine, una tragedia a scelta tra : Andromaque, Phèdre, Bérénice.

3. Approfondimento critico

- Mireille Huchon, Préface à:  Rabelais, Gargantua, éd. Mireille Huchon, Gallimard, coll. "Folio classique", 1994 e 2007.

- Agnès Rees-Caroline Trotot, Ronsard, Les Amours, Atlande, coll. "Clefs concours" (una scelta di pagine sarà indicata durante il corso).

- Jean Rousset, il saggio «La Princesse de Cleves», in Forme et signification, Paris, Corti, 1962.

- Daniela Dalla Valle, il saggio «Délivre lunivers dun monstre qui tirrite (Phèdre, II, 5, v. 701)», in Un verso di Racine, a cura di B. Papasogli, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2013, pp. 95-110, oppure Gabriella Violato, L'Andromaque di Racine e il lascito barocco, in Tre saggi su Racine, a cura di B. Papasogli, Pisa, Pacini, 2011, pp. 75-100, oppure Benedetta Papasogli, "Dans l'Orient désert quel devint mon ennui!", in Un verso di Racine, a cura di B. Papasogli, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2013, pp. 51-67.

I testi indicati sono disponibili in libreria (in alcuni casi anche in versione e-book) o nella biblioteca BALI (Pal. Cosulich).

LETTERATURA INGLESE 1

GREGORI

A. Testi da leggere, analizzare e saper tradurre (letture obbligatorie per tutti):

John Osborne, "Look back in Anger" (Faber&Faber)

Harold Pinter, "The Caretaker" (Faber&Faber)

Alan Sillitoe, "Saturday night, Sunday Morning" (Vintage Books)

le poesie di Philip Larkin:

-"High Windows" ( https://www.poetryfoundation.org/poems/48417/high-windows )

-"The Whitsun Weddings" ( https://allpoetry.com/The-Whitsun-Weddings )

-"Cut Grass" ( https://allpoetry.com/Cut-Grass )

-"Annus Mirabilis" ( https://allpoetry.com/Annus-Mirabilis )

https://www.poetryfoundation.org/poets/philip-larkin

Thom Gunn

-"Human Condition"  https://www.poetryfoundation.org/poetrymagazine/browse?contentId=26688

-"From the Wave"  https://www.poetryfoundation.org/poems/52628/from-the-wave ; per un'analisi si veda: https://www.poetryfoundation.org/articles/69315/thom-gunn-from-the-wave

Inoltre sono da vedere e analizzare i film:

Tony Richardson, "The Loneliness of the Long-Distance Runner"

Stanley Kubrick, "Clockwork Orange"

Ken Loach, "Kes"

(disponibili alla biblioteca BALI di palazzo Cosulich; saranno analizzati dal docente in sessioni seminariali dedicate)

B. Saggi critici di contestualizzazione storico-letteraria (da leggere e conoscere):

- R. Bertinetti, "Dai Beatles a Blair : la cultura inglese contemporanea" (Carocci) - Biblioteca BALI  INGLESE (ECS BER/Dai) - testo obbligatorio per tutti

- Paul Poplawski ,"English Literature in Context" (Cambridge U.P., 2017), i capitoli 6 e 7: "The Twentieth Century, 1900-1939", "The Twentieth and Twenty-First Centuries, 1939-2015; Biblioteca BALI INGLESE  ELH POP/Eng) - testo obbligatorio per tutti

- Silvia Albertazzi, "Questo è domani. Gioventù, cultura e rabbia nel Regno Unito, 1956-1967" (Paginauno, 2020) e Stephen Ross, "Youth Culture and the Post-War British Novel : From Teddy Boys to Trainspotting" (Bloomsbury, 2018), capitoli 1 e 2:  testo obbligatori per gli studenti non frequentanti

C. è facoltativa la lettura della seguente opera di Shakespeare: "Macbeth" (consigliata edizione Marsilio, oppure Einaudi)

D. Altri materiali caricati nel moodle del corso.

LETTERATURA INGLESE 1

VILLARI

Bibliografia primaria (i testi vanno letti nell’edizione consigliata, o comunque  nelle edizioniPenguin Classics”  oOxford Worlds Classics”):

Da leggere in inglese e saper tradurre in italiano:

-Jane Austen, 'Emma', ed. F.Stafford, Harmondsworth, Penguin, 1996.

Un romanzo a scelta (da leggere in italiano o in inglese) tra:

-Daniel Defoe, 'Robinson Crusoe', ed. J.Richetti, Harmondsworth, Penguin, 2004 ( ed.italiana: D.Defoe, 'Le avventure di Robinson Crusoe', a cura di G.Sertoli, Torino, Einaudi, 2008).

-Jane Austen, 'Northanger Abbey', ed. J.Davies and T.Castle, New York, Oxford University Press, 1998 (ed.italiana: J.Austen,' Northanger Abbey', con una nota di A.Bertolucci, Milano, Mondadori, 2002).

Gli studenti sono inoltre tenuti a leggere e conoscere:

W.Shakespeare, “Macbeth”, tr. e cura di Agostino Lombardo (con testo inglese a fronte, da leggere in italiano o in inglese), Milano, Feltrinelli, 2001.

Bibliografia secondaria: