Corso
|
Docente
|
Testi di
riferimento secondo semestre 2021-22
|

|
CULTURA E LETTERATURA INGLESE
|
ROMANZI
|
Letteratura:
Morris, William. Notizie da nessun luogo
(1891). Prefazione di Carlo Pagetti. Ledizioni,
2020.
Foster, E.M. “La macchina si ferma”
(1909) in La macchina si ferma e altri racconti. Oscar Mondadori, 2020.
Orwell, George. 1984 (1949).
Introduzione di Filippo La Porta. Giunti, 2021.
Doctorow,
Cory. “Pane non autorizzato” in Radicalized.
Quattro storie del futuro. Mondadori, 2021.
Film:
Arancia Meccanica. Stanley Kubrick,
1972.
I figli degli uomini. Alfonso Cuarón, 2006.
Opere secondarie
Suvin,
Darko. Le metamorfosi della fantascienza. Poetica e storia di un genere
letterario. Il Mulino, 1985. (Solamente la prima parte, “Poetica”)
Pagetti, Carlo. “‘I experience
past and future all at once’: storicità ed etica degli universi alternativi”
in ContactZone 1, 2020. 7-19.
Di Minico,
Elisabetta. Il futuro in bilico. l mondo contemporaneo tra controllo, utopia
e distopia. Meltemi, 2018.
Lamberti, Elena. “Oltre il déjà vu: fantascienza, inquinamento cognitivo e società
mediatizzate” in ContactZone 1, 2020. 117-123.
Bauman, Zygmunt e Riccardo Mazzeo.
Elogio della letteratura. Einaudi, 2017.
|
ESERCITAZIONI DI TRATTATIVA INGLESE -
ITALIANO MOD. 1 [LT5130]
|
CECCO
|
Falbo C., Russo M. e Straniero Sergio
F., Interpretazione simultanea e consecutiva. Problemi teorici e metodologie didattiche, Hoepli,
1999.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/2911-interpretazione-simultanea-e-consecutiva-9788820326067.html
Russo M., Mack G., Interpretazione di
Trattativa, Milano, Hoepli, 2005.
Cecco S., Appunti di consecutiva, Manuale di interpretazione consecutiva
dall'inglese all'italiano con esercitazioni pratiche, Milano, 2016.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/82819-appunti-di-consecutiva-inglese-italiano-vol-2-dalla-teoria-alla-pratica-manuale-per-il-perfe-9788885805002.html
Machetti S., Siebetcheu
R., Che cos'è la mediazione linguistico-culturale, Bologna, Il Mulino.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/28764-che-cose-la-mediazione-linguistico-culturale-9788815272379.html
Valle G., Italiano Urgente, Trento, Reverdito, 2016.
Noseda P.M., La voce degli altri, Sperling & Kupfer, 2012.
|
ESERCITAZIONI DI TRATTATIVA SPAGNOLO -
ITALIANO MOD. 1 [LT5150]
|
PICCIURRO
|
Interpretazione di trattativa. La mediazione
linguistico-culturale nel contesto formativo e professionale, a c. di M.
Russo e G. Mack, Hoepli, 2005
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/2911-interpretazione-simultanea-e-consecutiva-9788820326067.html
Manuale di teoria dell'interpretazione
consecutiva, Lasorsa Antonella, Padova, Piccin,
1995
Quotidiani e riviste in lingua spagnola.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.
|
LETTERATURA POLACCA 1 [LT001U]
|
FORNARI
|
Storia della letteratura polacca, a cura
di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004,
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/3309-storia-della-letteratura-polacca-9788806167981.html
PARTE MONOGRAFICA:
appunti e testi distribuiti e commentati
a lezione.
Alessandro Amenta, La letteratura
polacca dopo il 1989, in «Plit» 2009, pp. 12-35
Traduzione dal polacco in italiano di 3
poesie a scelta di: Cz. Milosz,
T. Rozewicz, Z. Herbert, W. Szymborska.
LETTURE:
Un testo a scelta tra le opere di: Cz. Miłosz, H. Grudzinski, J. Stryjkowski, St.
Lem, R. Kapuscinski, P. Huelle,
A. Stasiuk, O. Tokarczuk;
Un'opera a scelta di: Sl. Mrozek, W. Gombrowicz
Dieci poesie a scelta, in totale, dei
seguenti autori: Cz. Milosz,
T. Rozewicz, Z. Herbert, W. Szymborska
Tre autori a scelta dall'antologia
Inattese vertigini. Antologia della poesia polacca dopo il 1989, a cura di
Alessandro Amenta e Lorenzo Costantino, Forum, Udine 2010
|
LETTERATURA POLACCA 2
MOD. 2
[LT002U]
|
FORNARI
|
Storia della letteratura polacca, a cura
di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004
LETTURE:
- Bruno Schulz, Le botteghe color
cannella, Einaudi, Torino 2001, pp. 317-321, 324-341.
- Carlo Verdiani, Poeti polacchi
contemporanei, Silva Editore (introduzione e testi degli autori del periodo
trattato).
- una lettura a scelta:
- Stanislaw Ignacy
Witkiewicz, Teatro, Bulzoni,
Roma 1980.
- Stanislaw Ignacy
Witkiewicz, Insaziabilità, Garzanti, Milano 1973.
- Witold Gombrowicz,
Iwona principessa di Borgogna, Lerici Editori,
Milano 1962.
- Witold Gombrowicz,
Ferdydurke, Feltrinelli, Milano 1993.
- Witold Gombrowicz,
Bacacay, Feltrinelli, Milano 2005.
- Aleksander Wat, Lucifero disoccupato,
Salerno Editrice, Roma 1994.
- Jaroslaw Iwaszkiewicz,
Le signorine di Wilko, Ponte Sisto, Roma 2017.
- Bruno Schulz, Le botteghe color
cannella o Il sanatorio all'insegna della clessidra, in: Le botteghe color
cannella, Einaudi, Torino 2001.
|
LETTERATURA TEDESCA 2
|
SBARRA
|
J.W. Goethe, Faust e Urfaust,
a cura di V. Amoretti, Feltrinelli (qualsiasi anno di edizione).
Heinrich von Kleist, I racconti,
Garzanti, (qualsiasi anno di edizione).
E.T.A. Hoffmann, Der
Sandmann, Reclam
(qualsiasi anno di edizione), disponibile anche al link:
https://www.projekt-gutenberg.org/etahoff/sandmann/sandman3.html
E.T.A. Hoffmann, Des
Vetters Eckfenster, https://www.projekt-gutenberg.org/etahoff/eckfenst/index.html
H. Heine, Der
Rabbi von Bacherach, disponibile al link:
https://www.projekt-gutenberg.org/heine/bachrach/bacher11.html
G. Büchner, Lenz, Reclam (qualsiasi anno di
edizione), disponibile anche al link:
https://www.projekt-gutenberg.org/buechner/lenz/lenz.html
Th.
Storm, Immensee,
disponibile al link:
https://www.projekt-gutenberg.org/storm/immensee/immense.html
|
LINGUA ANGLO-AMERICANA 1 [LT005B]
|
DOWLING
|
Module:
Leech, Geoffrey. MEANING AND THE ENGLISH VERB. Routledge,
2004.
oppure
Lews, Michael. THE ENGLISH VERB: AN EXPLORATION OF
STRUCTURE AND MEANING. Cengage, 1986
oppure
Dowling, Gregory. A STUDY OF THE ENGLISH VERB.
Supernova, 2015. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26750-a-study-of-the-english-verb-9788868690403.html
Lettorato:
Oxenden, Clive; Latham-Koening,
Cristina. ENGLISH FILE DIGITAL GOLD Student’s Book
and Workbook, C1. OUP, 2020. https://www.shopcafoscarina.it/home/40853-english-file-digital-gold-c1-students-book-woorkbook-with-key-per-le-scuole-superiori-con-9780194037891.html
Michael Swan, Catherine Walter. OXFORD ENGLISH GRAMMAR COURSE, Advanced, with
complete interactive e-book, including pronunciation for grammar. OUP
978-0-19-441493-7
|
LINGUA ANGLO-AMERICANA 1 [LT005B]
|
MITRANO
|
Mena Mitrano, The Delectable
Speaker: English for American Studies. 2020
Gloria Anzaldúa,
“Speaking in Tongues: A Letter to the Third World Women Writers.” In The
Gloria Anzaldúa
Reader. Edited by AnaLouise
Keating. Durham: Duke University Press, 2009. pp. 26-35.
Selections
from Julie S. Amberg and Deborah Vause, American English: History, Structure,
and Usage (Cambridge UP, 2009)
Lectures
della docente (Dispense) rese disponibili su Moodle.
Lettorato:
Oxenden,
Clive; Latham-Koening, Cristina. ENGLISH FILE
ADVANCED Student’s book and workbook,
fourth edition. OUP, 4th edition
Macmillan ENGLISH GRAMMAR IN CONTEXT Student’s Book with Key + CD-ROM Pack ADVANCED:
9781405070546
Dizionari consigliati:
MERRIAM WEBSTER COLLEGIATE DICTIONARY
F. Picchi, GRANDE DIZIONARIO
INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE. Milano: Hoepli.
MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR
ADVANCED LEARNERS 2ND EDITION WITH CD-ROM: ISBN: 978 1405 025 263 - Macmillan
Education.
|
LINGUA ANGLO-AMERICANA 2 [LT006B]
|
MITRANO
|
Gloria Anzaldúa,
“How to Tame a Wild Tongue.”
In David Bartholomae, Anthony Petrosky,
Stacey
Waite, Ways of Reading: An Anthology for Writers.
Bedford/St Martins,
2019. 22-30.
Ann Anlin Cheng. “Ornamentalism.”
Critical Inquiry 44.3 (Spring 2018): 415-446.
Roberto Esposito, “Nothing in Common.” In Communitas: The Origin and Destiny of Community.
Trans. Timothy Campell. Stanford: Stanford
University Press, 2009. 1-8.
Barbara Johnson, “Muteness Envy.”
In The Feminist Difference:
Literature, Psychoanalysis, Race, and
Gender. Cambridge, Mass.: Harvard UP, 1998. 129-153.
Adrienne Rich, “Women and Honor: Some Notes on Lying.”
In On Lies, Secrets, and Silence.
New
York: W.W. Norton, 1979. 185-194.
Edward Said, “States.” In David Bartholomae,
Anthony Petrosky, Stacey Waite,
Ways of Reading: An
Anthology for Writers. Bedford/St Martins, 2019. 523-557.
Susan Sontag, “Melancholy Objects.” In On Photography. London: Penguin, 1977. 49-68. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/37761-on-photography-9780141035789.html
Manuali:
Gerald Graff and Kathy Birkenstein, They Say/I Say:
The Moves that Matter in Academic Writing.
New York, London: W.W. Norton & Company, Paperback June
2018. Fourth edition.
Mena Mitrano. Words and Ideas (Writing the Academic Essay). ©2020 M.
Mitrano
Esercitazioni con i CEL:
Bartram, Mark; Pickering, Kate. NAVIGATE COURSEBOOK
C1, OUP, 2017.
Vince, Michael. LANGUAGE PRACTICE FOR ADVANCED. STUDENTS' BOOK. 4th edition. Macmillan. https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9780230463813
Dizionari consigliati:
MERRIAM-WEBSTER'S COLLEGIATE DICTIONARY. Springfield: Merriam-Webster.
https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9788808720887
Picchi, Fernando. GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/71534-dizionario-di-inglese-inglese-italiano-italiano-inglese-9788820329280.html
Oxford: OUP.
OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY. Oxford: OUP, with iWriter
CD Rom https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/38120-oxford-advanced-learners-dictionary-10th-edition-2020-9780194798488.html
MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS WITH
CD-ROM: Oxford: Macmillan Education.
|
LINGUA ANGLO-AMERICANA 3 [LT007B]
|
DOWLING
|
Module:
Cragie, S.; Gambarotta, P.; Hervey; S., Higgins, A.
THINKING ITALIAN TRANSLATION. Routledge, 2000.
Material for lessons and
for study will be made available
through Moodle.
Lettorato:
Capel, Annette; Sharp, Wendy. OBJECTIVE PROFICIENCY
(FOR REVISED EXAM, MARCH 2013). Cambridge University Press, 2013. https://www.shopcafoscarina.it/merchandising/22063-objective-proficiency-sbk-with-answers-9781107646377.html
Vince, Michael. LANGUAGE PRACTICE FOR ADVANCED. STUDENTS' BOOK. 4th edition. Macmillan. https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9780230463813
Recommended dictionaries:
Picchi, Fernando. GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/71534-dizionario-di-inglese-inglese-italiano-italiano-inglese-9788820329280.html
Oxford: OUP.
OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY. Oxford: OUP, with iWriter
CD Romhttps://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/38120-oxford-advanced-learners-dictionary-10th-edition-2020-9780194798488.html
MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS WITH
CD-ROM: Oxford: Macmillan Education.
MERRIAM-WEBSTER'S COLLEGIATE DICTIONARY. Springfield: Merriam-Webster.
https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9788808720887
|
LINGUA BULGARA
[LT006F]
|
KRAPOVA
|
Здравейте
А1-А2. Куртева,
Г, Бумбарова,
К., Бъчварова,
С. НБУ, София,
2016
Здравейте
В1-В2. Куртева,
Г, Бумбарова,
К., Бъчварова,
С. НБУ, София,
2017
Grammatica bulgara. Laskova, V. Hoepli.2013 https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/25716-grammatica-bulgara-9788820352363.html
Dizionario bulgaro. Krapova, I., Hoepli, 2017 https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/16382-dizionario-bulgaro-italiano-bulgaro-9788820367664.html
|
LINGUA CATALANA 1
[LT005G]
|
MARQUES HERNANDEZ
|
LETTORATO
Manuali per le LEZIONI:
Lingua Catalana 1
Vilagrasa, Albert (2018) A punt,
1. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de
l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt,
1. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de
l'Abadia de Montserrat.
Lingua Catalana 2
Vilagrasa, Albert (2018) A punt,
2. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de
l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt,
2. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de
l'Abadia de Montserrat.
Lingua Catalana 3
Vilagrasa, Albert (2020) A punt,
3. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de
l'Abadia de Montserrat.
Si consiglia inoltre di procurarsi la seguente grammatica:
Grammatica di riferimento (Lingua Catalana 1/2/3)
• Bastons, N; Bernadó, C;
Camajoan, L. (2011). Gramàtica
pràctica del català. Barcelona: Teide.
|
LINGUA CECA 1
[LT005H]
|
D'AMICO
|
CASADEI L.; ESVAN F.; MACUROVA P. ,
CORSO DI LINGUA CECA, Hoepli https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/17676-corso-di-lingua-ceca-livelli-a1-b1-9788820367565.html
ESVAN F., PERISSUTTI A., TROVESI A.,Grammatica
ceca. Fonetica, morfologia e sintassi con esercizi e soluzioni, Hoepli https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/33827-grammatica-ceca-9788820367602.html
Principale manuale usato per il primo anno: Rešková
Ivana, Pintarová Magdalena, Communicative
czech. Elementary level.
ESVAN F., PERISSUTTI A., TROVESI A.,Grammatica
ceca. Fonetica, morfologia e sintassi con esercizi e soluzioni, Hoepli https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/33827-grammatica-ceca-9788820367602.html
Steven J. Clancy, Laura Janda, The Case Book for Czech,
Slavic Pub
|
LINGUA DEI SEGNI ITALIANA 1 [LT0016]
|
MANTOVAN
|
Modulo teorico semestrale:
- dispense e materiali di approfondimento forniti dalla docente.
- Bertone C., Cardinaletti A. (a cura di) 2009. Alcuni capitoli della
grammatica della LIS. Atti dell'incontro di studio 'La grammatica della
Lingua dei Segni Italiana'. Venezia, Cafoscarina.
Gli studenti dovranno preparare solo il seguente capitolo: Radutzky E., Il cambiamento fonologico storico della
Lingua dei Segni Italiana, pagg. 17-42.
- Caselli M.C., Maragna S., Volterra V. 2006.
Linguaggio e sordità. Gesti, segni e parole nello sviluppo e nell'educazione.
Bologna, Il Mulino. Gli studenti prepareranno solo i capitoli 1 e 2.https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/1318-linguaggio-e-sordita-9788815115409.html
- Volterra V. , Roccaforte M., Di Renzo A., Fontana
S. 2019. Descrivere la lingua dei segni italiana. Una prospettiva cognitiva e
sociosemiotica. Bologna, Il Mulino. Gli studenti
prepareranno solo i capitoli 2 e 5. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/34651-descrivere-la-lingua-dei-segni-italiana-9788815284761.html
- Mantovan, L. 2020. PART 2 Phonology. In: C. Branchini & L. Mantovan (eds.), A Grammar of Italian Sign Language (LIS),
pagg. 106-212. Venezia: Edizioni Ca’ Foscari.
Esercitazioni linguistiche annuali:
- DVD, "Pa-Pa" (Cultura Sorda, Ironia, Barzellette
e Storia dei sordi), monologo di Gabriele Caia
- DVD, la lingua dei Segni Italiana: corso elementare.
http://www.deafmedia.eu/dvdshop/lis1/lis1.html
- Appunti delle lezioni ed eventuale altro materiale suggerito dal docente
durante le lezioni.
- I primi 400 segni. Piccolo dizionario della Lingua dei segni italiana per
comunicare con i sordi. 2008. A cura di Natalia Angelini, Rossano Borgioli, Anna Folchi, Matteo Mastromatteo. Carocci.https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/4522-primi-400-segni-primo-dizionario-della-lingua-dei-segni-italiana-per-comunicare-con-i-sordi-9788874665013.html
|
LINGUA DEI SEGNI ITALIANA 2 [LT0026]
|
MANTOVAN
|
Modulo teorico semestrale:
- appunti delle lezioni, dispense e
materiali di approfondimento forniti dalla docente.
- Branchini C. & L. Mantovan (2020).
"A Grammar of Italian
Sign Language (LIS)". Venezia: Edizioni Ca'
Foscari. >>> PARTE 3 LEXICON pagg. 213-352.
- Branchini C. & L. Mantovan (2020).
"A Grammar of Italian
Sign Language (LIS)". Venezia: Edizioni Ca'
Foscari. >>> PARTE 4 MORPHOLOGY pagg. 353-429.
- Bertone C. (2009), “La grammatica
dello spazio nella LIS”, in Bertone C., Cardinaletti A. (a cura di) Alcuni
capitoli della grammatica della LIS. Atti dell’Incontro di studio “La
grammatica della Lingua dei segni italiana”, Venezia, Cafoscarina,
pagg. 79-99.
- Mazzoni L. (2008), “Classificatori e impersonamento nella Lingua dei Segni Italiana”,
PLUS-Pisa University Press, pagg. 146-178.
- Mazzoni L. (2009), “Impersonamento ed evidenzialità
in LIS”, in Bertone, C., Cardinaletti A. (a cura di) Alcuni capitoli della
grammatica della LIS. Atti dell’Incontro di studio “La grammatica della
Lingua dei segni italiana”, Venezia, Cafoscarina,
pagg. 61-77.
|
LINGUA E CULTURA BASCA E1 [LT1090]
|
ALFARO VERGARACHEA
|
Elkar Argitaletxea. "Arian A1.1. Lan
koadernoa". Elkar.
2013.
|
LINGUA FRANCESE 1
[LT005L]
|
JAMET
|
Testi di approfondimento
Léon Monique et Léon Pierre, La prononciation du français, Armand Colin 2009
Bescherelle Louis Michel, La grammaire
pour tous, Paris, Hatier,
2006
Bescherelle Louis Michel, L'orthographe
pour tous, Paris, Hatier,
2006 https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/28605-orthographe-pour-tous-bescherelle-9782218951992.html
Bescherelle Louis Michel, La conjugaison
pour tous, Paris, Hatier,
2006 https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9782401052352
Esercitazioni
1) 1) Du bon coté 2020- Jamet, Sattler,
Fourment - Minerva Scuola
2) Clés pour la France en 80 icones
culturelles - Denis C. Meyer - Hachette FLE
3) Una lettura obbligatoria a scelta (inserire la scheda di lettura nel
portfolio) fra:
Nel portfolio inserirete una scheda di lettura (una pagina) di un libro a
scelta fra:
- Philippe Claudel, La petite fille de M. Linh, https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/25001-petite-fille-de-monsieur-linh-9782253115540.html
- Maylis de Kerangal, Réparer les vivants
- Michel Bussi, T’en souviens-tu mon Anais, On la trouvait plutot jolie https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/19990-ten-souviens-tu-mon-anais--9782266282437.html
- Eric Emmanuel Schmitt, Ulysse from Bagdad, L’homme
qui voyait à travers les visages
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/36200-ulysse-from-bagdad-9782253134541.html
- David Foenkinos, Charlotte, Vers
la beauté https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/11790-charlotte-9788804659563.html
Per i principianti
Berger-Spicacci, Savoir-dire,
Savoir-faire I, livello A2-B1, Zanichelli https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/25538-savoir-dire-savoir-faire-1-ed-2016-9788808421210.html
|
LINGUA FRANCESE 2
[LT006L]
|
SOFO
|
Modulo:
Documenti disponibili sul Moodle del corso.
Esercitazioni
Françoise Bidaud,
Nouvelle Grammaire Française
pour italophones UTET + exercices (Nouvelle édition
UTET) https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41543-grammaire-du-franais-pour-italophones-9788860085849.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26438-exercices-de-grammaire-francaise-pour-italoph-16-9788860084675.html
Cosmopolite 4, Méthode de français
B2, Nathalie Hirschsprung - Tony Tricot, Hachette Français langue étrangère, ISBN
978-2-01-513560-1. https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9782015135601
Un dizionario monolingue e bilingue
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41134-petit-robert-de-la-langue-franaise-2021-le-9782321015468.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/40470-boch-base-2020-dizionario-francese-italiano-italiano-francese-9788808820648.html
|
LINGUA FRANCESE 2
[LT006L]
|
SOFO
|
Modulo:
Documenti disponibili sul Centro multimediale durante il corso.
Esercitazioni
Françoise Bidaud,
Nouvelle Grammaire Française
pour italophones UTET + exercices (Nouvelle édition
UTET) https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41543-grammaire-du-franais-pour-italophones-9788860085849.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26438-exercices-de-grammaire-francaise-pour-italoph-16-9788860084675.html
Cosmopolite 4, Méthode de français
B2, Nathalie Hirschsprung - Tony Tricot, Hachette Français langue étrangère.
https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9782015135601
Un dizionario monolingue e bilingue
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41134-petit-robert-de-la-langue-franaise-2021-le-9782321015468.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/40470-boch-base-2020-dizionario-francese-italiano-italiano-francese-9788808820648.html
|
LINGUA FRANCESE 3 [LT007L]
|
HAMON
|
Esercitazioni
Françoise Bidaud,
Nouvelle Grammaire Française
pour italophones UTET + exercices
(Nouvelle édition UTET) https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41543-grammaire-du-franais-pour-italophones-9788860085849.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26438-exercices-de-grammaire-francaise-pour-italoph-16-9788860084675.html
Un Dictionnaire bilingue et un dictionnaire
monolingue https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/40470-boch-base-2020-dizionario-francese-italiano-italiano-francese-9788808820648.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41134-petit-robert-de-la-langue-franaise-2021-le-9782321015468.html
Per approfondimenti personali
Françoise Bidaud, Traduire le français d’aujourd’hui, UTET (2014) https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26435-traduire-le-francais-daujourdhui-9788860084439.html
Pierre Léon. Phonétisme et prononciation
du français. Paris, Armand
Colin, 2011
Lettura a scelta per recensione
- Catherine Rouayrenc, vol. 1, Le français oral, Les composantes de la chaine parlée, vol 2. L’organisation et la réalisation de l’énoncé oral, Paris, Belin, 2010 (uno dei volumi a scelta)
- Marion Sandré, Analyser
les discours oraux, Paris, Armand Colin, 2013
- Dario Pagel, Edith Madeleni,
François Wioland, Le Rythme
du français parlé, Paris, Hachette, 2012.
- Virginie Gaugey et Hugues Sheeren,
Le français dans le mouv', le lexique du français contemporain
sous toutes ses coutures. Le Lettere Università, 2015.
- Jean Pierre Ryngaert, Introduction
à l’analyse du théâtre, 3e édition, Paris,
Armand Colin, 2014.
→ Letture a scelta per preparare
la prova di dizione (scelta di un passo nel libro che deve essere letto
interamente)
Molière: Le Misanthrope, L’Avare
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/5938-le-misanthrope-9782070441020.html
Beaumarchais, le Barbier de Séville
Anouilh : Antigone
Ionesco : La cantatrice chauve
Eric Emmanuel Schmitt : Petits crimes conjugaux https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/31910-petits-crimes-conjugaux-9782226141583.html
Yasmina Reza: Art
Charles Perrault, Les Histoires
ou contes du temps passé.
Daudet, Les Lettres de mon moulin
Fables de la Fontaine (due lunghe o tre corte)
Baudelaire : Les Fleurs du mal https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/24977-fleurs-du-mal-folio-9782070466658.html
Apollinaire, Alcools
|
LINGUA FRANCESE 3
[LT007L]
|
JAMET
|
Françoise Bidaud, Nouvelle Grammaire Française pour italophones UTET
+ exercices (Nouvelle édition
UTET)
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41543-grammaire-du-franais-pour-italophones-9788860085849.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26438-exercices-de-grammaire-francaise-pour-italoph-16-9788860084675.html
Un Dictionnaire bilingue et un dictionnaire
monolingue
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41134-petit-robert-de-la-langue-franaise-2021-le-9782321015468.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/40470-boch-base-2020-dizionario-francese-italiano-italiano-francese-9788808820648.html
Per approfondimenti personali
Françoise Bidaud, Traduire le français d’aujourd’hui, UTET (2014)
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26435-traduire-le-francais-daujourdhui-9788860084439.html
|
LINGUA INGLESE 1
[LT006P]
|
BENCINI - NEWBOLD
|
Modulo: The Sound System of English
Peter Roach, English Phonetics and Phonology, Cambridge University Press (3rd or 4th edition), 2009. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/95691-english-phonetics-phonology-pbcd-9780521717403.html
Lettorato:
English File Digital Gold 4th edition, Student’s Book and Workbook with online practice,
C1. OUP, 2020. ISBN 9780194037891 (main textbook)
Q: Skills for Success 4 Reading and
Writing SB + iQ Oxford Press ISBN 9780194903950 (supplementary
academic textbook)
Oxford English Grammar
Course Advanced with answers with complete
interactive e-book, including Pronunciation
for Grammar, CEFR: C1, C2 (recommended grammar book)
|
LINGUA INGLESE 2 [LT007P]
|
CESIRI - COCETTA
|
MODULO DOCENTE (FREQUENTANTI E NON
FREQUENTANTI):
• Cesiri, Daniela. 2015. Variation
in English across space
and discourse. An introductory
textbook. Roma: Carocci. [Capitoli 1 e 4] https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26143-variation-in-english-across-time-space-and-discour-9788843078028.html
• Dizionario CONSIGLIATO per l'inglese accademico (EAP): Oxford Learner’s Dictionary of Academic
English. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/38120-oxford-advanced-learners-dictionary-10th-edition-2020-9780194798488.html
Letture CONSIGLIATE MA FACOLTATIVE per l'approfondimento dei contenuti del
modulo docente:
- Biber, Douglas / Conrad, Susan (2009). Register, Genre, and Style.
Cambridge: Cambridge University Press.
- Garzone, Giuliana (2006). Perspectives on ESP and
Popularization. Milano: CUEM.
- Gotti, Maurizio (2011). Investigating Specialized Discourse. New
Edition. Bern: Peter Lang.
- Swales, John (1990). Genre
Analysis. English in Academic and Research Settings. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swales, John (2004). Research
Genres. Explorations and
Applications. Cambridge: Cambridge University Press.
ESERCITAZIONI CON I CEL (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI):
- John Soars, Liz Soars. Headway Advanced. Oxford
University Press https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9780194547734 https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9780194547949
- Mark Foley, Diane Hall. MyGrammarLab C1/C2. Pearson https://www.shopcafoscarina.it/home/10736-mygrammarlab-advanced-sbk-mylab-pkwith-key-9781408299111.html
|
LINGUA INGLESE 3 [LT008P]
|
CESIRI
|
Per le esercitazioni con i CEL:
- Language Hub ADVANCED. Macmillan. ISBN: 978-1-380-01750-5
- Mark Foley, Diane Hall. MyGrammarLab C1/C2.
Pearson [vedere syllabo Lingua inglese 2] https://www.shopcafoscarina.it/home/10736-mygrammarlab-advanced-sbk-mylab-pkwith-key-9781408299111.html
Dizionario:
Quello già in uso dal secondo anno, oppure
- Collins Cobuild Advanced Learnes
English Dictionary. https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9788808621276
- Oxford Advanced Learner's
Dictionary.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/38120-oxford-advanced-learners-dictionary-10th-edition-2020-9780194798488.html
Letture consigliate (traduzione e competenze metalinguistiche):
• Baker, Mona. 2011. In Other Words. A Coursebook on Translation.
London/NY: Benjamins.
• Cesiri,Daniela. 2015. Variation in English across space and discourses. An introductory textbook. Roma:
Carocci, CHAPTERS ONE AND FOUR. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26143-variation-in-english-across-time-space-and-discour-9788843078028.html
• Halliday, M. A. K. 1978. Language as Social Semiotic. London: Edward Arnold.
• Newmark, Paul. 1988. A textbook of Translation. London: Prentice Hall.
• Nord, C. 1992. Text analysis in translation training, in Teaching
Translation and Interpreting.
Training, Talent and Experience. C. Dolleroup and
A. Loddegaard (eds.).
Amsterdam/Philadelphia: Benjamins, pp. 39-48.
• Scarpa, Federica. 2008. La Traduzione Specializzata. Milano: Hoepli.
• Taylor, Christopher. 1999. Language to Language. A practical
and theoretical guide for Italian/English
translators. Cambridge: Cambridge University Press.
• Taylor, Christopher. 2006. Which strategy for which text? Translation
strategies for languages for special purposes, in Insights into Specialized Translation. M.
Gotti and Š. Šarčević (eds.). Bern: Peter Lang, pp. 27-53.
|
LINGUA ISPANO-AMERICANA 1 [LT005Q]
|
DAL MASO
|
Modulo teorico
- Del Barrio de la Rosa, Florencio (2015): “Unidades
de la morfología”, in GREIT. Gramática
de referencia de español
para italófonosen Gramática
de referencia de español
para alófonos, a cura di Félix San Vicente, vol. I,
Sonidos, grafías y clases de palabras,
Bologna/Salamanca, CLUEB/EUS, pp. 93-118 .
- Del Barrio de la Rosa, Florencio (2015): “La formación
de palabras”, in GREIT. Gramática
de referencia de español
para italófonos, a cura di San Vicente, Félix, vol.
III. Oración, discurso, léxico, Bologna/Salamanca, CLUEB/EUS, pp. 1413-1463.
- Quilis, Antonio (1997): Principios
de fonología y fonología española, Madrid, Arco/Libros.
Esercitazioni:
- VV.AA, Campo Sur, Madrid, Difusión.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/40948-campus-sur-libro-ed-2020-9788418032448.html
https://www.shopcafoscarina.it/home/22061-campus-sur-cuad-de-ejerciciose-book-9788416347995.html
- VV.AA, Gramática básica
del estudiante de español,
Madrid, Difusión, 2005. https://www.shopcafoscarina.it/home/10738-gramatica-basica-del-estudiante-de-espanol-edinternaz-9788484437260.html
|
LINGUA ISPANO-AMERICANA 1 [LT005Q]
|
DEL BARRIO DE LA ROSA
|
Antonio Quilis,
Principios de fonología y
fonología española,
Madrid, Arco/Libros, 1997 [IBERIS Cons. E 264].
Florencio del Barrio de la Rosa, “Unidades de la morfología”, en Gramática de referencia de español para alófonos. I. Sonidos, grafías y clases de palabras. Bologna/Salamanca, CLUEB/EUS, pp. 93-118
[IBERIS Cons. E 754.1].
Florencio del Barrio de la Rosa, “La formación de palabras”, en Gramática de referencia de español para alófonos. III. Oración, discurso, léxico.
Bologna/Salamanca, CLUEB/EUS, pp. 1413-1463 [IBERIS Cons. E 754.3; LINGUIS
L.IE R.Spa GRA GREIT 1.3].
Esercitazioni:
VV.AA, Campo Sur. Madrid, Difusión.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/40948-campus-sur-libro-ed-2020-9788418032448.html
https://www.shopcafoscarina.it/home/22061-campus-sur-cuad-de-ejerciciose-book-9788416347995.html
VV.AA, Gramática básica
del estudiante de español,
Madrid, Difusión, 2005.
https://www.shopcafoscarina.it/home/10738-gramatica-basica-del-estudiante-de-espanol-edinternaz-9788484437260.html
|
LINGUA ISPANO-AMERICANA 2 [LT006Q]
|
ARROYO HERNÁNDEZ
|
Bosque I. y Gutiérrez-Rexach J. (2009). Fundamentos
de sintaxis formal.
Madrid: Akal, pp. 11-16, 28-45, 3.2, 5.4
Del Barrio de la Rosa, F. (2014). Ejercicios de lexicología del español. Múnich: Lincom Europa.
[capitolo 1]
Escandell Vidal, M.V. (2011). “El lenguaje y la naturaleza humana”, en M.V. Escandell
Vidal (coord.) (2011). El lenguaje
humano, Editorial
universitaria Ramón Areces
Gutiérrez Rodríguez E. (2011). “La sintaxis”, en
M.V. Escandell Vidal (coord.)
(2011). El lenguaje humano,
Editorial universitaria Ramón
Areces
Hualde, J.I. et al. (2001). Introducción
a la lingüística hispánica.
Cambridge: Cambridge University Press. [capitolo 4]
Real Academia Española (2010); Nueva
gramática de la lengua española.
Manual. Madrid: Espasa. [capitoli 31-47]
Real Academia Española (2011). Nueva
gramática básica de la
lengua española. Madrid: Espasa
[parte III]
San Vicente, Félix (dir. y coord.) (2015), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de
Salamanca. [capitoli: XXXII, XXXIII, XLIV]
Vera Luján, A. (2010). Fundamentos
de sintaxis. Madrid: UNED. [specialmente capitolo
4)
Esercitazioni:
VV.AA, Bitácora 4, Madrid, Difusión.
https://www.shopcafoscarina.it/home/34941-bitacora-libro-del-alumno-per-le-scuole-superiori-con-e-book-con-espansione-online-9788416347827.html
https://www.shopcafoscarina.it/home/34940-bitacora-cuaderno-de-ejercicios-per-le-scuole-superiori-con-e-book-con-espansione-online-9788416347834.html
(EN) Gramática. Nivel avanzado B2. Anaya https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/25355-en-gramatica-avanzado-b2-con-cd-con-soluciones-ed-2018-9788469846407.html
|
LINGUA ISPANO-AMERICANA 2 [LT006Q]
|
DAL MASO
|
Modulo semestrale:
- Bosque I.; Gutiérrez-Rexach J. (2009): Fundamentos de sintaxis formal, Madrid: Akal, pp.
11-16, 28-45.
- Del Barrio de la Rosa, F. (2014): Ejercicios de lexicología del español, Muenchen: Lincom Europa, cap.
1.
- Del Barrio de la Rosa, F. (2015): “La predicación”,
en San Vicente, Félix (dir. y coord.), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de
Salamanca, cap. XXXIII, pp. 913-947.
- Del Barrio de la Rosa, F. (2015): “Las funciones informativas”, en San Vicente, Félix (dir. y coord.), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de Salamanca, cap. XLIV, pp. 1277-1307.
- Gómez Ausencio, José J.
(2015): “Las unidades de la sintaxis”,
en San Vicente, Félix (dir. y coord.), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de
Salamanca, cap. XXXII, pp. 881-909.
- RAE (2011): Nueva gramática
básica de la lengua española,
Madrid: Espasa, parte III, pp. 175-220.
Esercitazioni:
- VV.AA, Bitácora 4, Madrid, Difusión.
https://www.shopcafoscarina.it/home/34941-bitacora-libro-del-alumno-per-le-scuole-superiori-con-e-book-con-espansione-online-9788416347827.html
https://www.shopcafoscarina.it/home/34940-bitacora-cuaderno-de-ejercicios-per-le-scuole-superiori-con-e-book-con-espansione-online-9788416347834.html
- (EN) Gramática. Nivel avanzado B2. Anaya https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/25355-en-gramatica-avanzado-b2-con-cd-con-soluciones-ed-2018-9788469846407.html
|
LINGUA ISPANO-AMERICANA 3
|
ARROYO HERNÁNDEZ
|
Referencia bibliográfica obligatoria:
Escandell
Vidal, Mª Victoria (2007). Apuntes de semántica léxica. Madrid:
UNED
Referencias bibliográficas complementarias:
Cruse,
Alan (1986): Lexical Semantics.
Cambridge: Cambridge University Press.
Cruse,
Alan (2004): Meaning in Language. An Introduction to Semantics and Pragmatics (2ª edición).
Oxford: Oxford University Press.
Del Barrio de la Rosa, F. (2014). Ejercicios de lexicología del español. Múnich: Lincom Europa. [Capítulos 5 y
6]
DRAE: Real Academia Española
(1992): Diccionario de la lengua española (22ª edición). Madrid:
Espasa-Calpe
Escandell
Vidal, Mª Victoria (2009). “La Semántica”, en Escandell Vidal, Mª Victoria, Victoria Marrero Aguiar, Invitación a la
lingüística, págs.
207-242.
Espinosa Elorza,
Mª Rosa (2008): “El cambio semántico” en Elena de
Miguel (ed.), Panorama de la lexicología. Barcelona: Ariel. 159-188.
García-Murga,
F. (2014). Semántica. Madrid: Síntesis.
Gutiérrez Ordóñez,
Salvador (1996): Introducción a la semántica funcional. Madrid: Síntesis.
Hualde,
J.I. et al. (2001). Introducción a la lingüística hispánica.
Cambridge: Cambridge University Press. [Apartados
6.1 y 6.2]
Ježek,
Elisabetta (2005): Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni. Bolonia: Il Mulino.
Lyons, John (1989): Semántica
(2ª edición). Barcelona:
Teide.
Moreno Cabrera, Juan Carlos (2000): “Semántica léxica” en Curso universitario de lingüística
general. Tomo II: Semántica, pragmática,
morfología y fonología
(2ª edición corregida).
Madrid: Síntesis. 265-301.
Penny, Ralph (1993): “Semántica” en Gramática histórica del español. Barcelona: Ariel. 272-287.
Pottier, Bernard (1976): “Hacia una semántica moderna”,
en Lingüística moderna y filología
hispánica. Madrid: Gredos.
99-133.
Saeed, John I. (2009): Semantics (3ª edición). Oxford:
Wiley-Blackwell.
Salvador, Gregorio (1985): “Sí hay sinónimos”
en Semántica y lexicología
del español. Madrid: Paraninfo. 51-66.
Testi di riferimento obbligatori per le
esercitazioni
VV.AA. (2017): C de C1. Libro del alumno y Cuaderno de ejercicios. Barcelona: Difusión.
Cassany,
Daniel (1995): La cocina de la escritura,
Barcelona: Anagrama.
|
LINGUA POLACCA 1 [LT005U]
|
FORNARI
|
TESTI DI RIFERIMENTO:
1. "Teorie della traduzione in
Polonia", a cura di Lorenzo Costantino, Sette Citta, Viterbo 2009.
2. "O tłumaczeniu
źle i dobrze", Dąmbska-Prokop Urszula, Sztuka i Wiedza, Kraków, 2012
3." W poszukiwaniu
dominanty translatorskiej",
Bednarczyk A., PWN 2008
4. "O przekladzie
na przykladzie", E. Tabakowska, Znak, Krakow 2008.
5. "Mala encyklopedia
przekladoznawstwa", red. Urszula
Dambska-Prokop, Czestochowa 2000.
6. "Vademecum tlumacza",
K. Lipinski, Idea, Krakow
2000.
7. "500 zdan
polskich", Jerzy Bralczyk,
Agora, warszawa 2015
8. "Klucz
do wierszy", Wiola Prochniak, Wyd. KUL. Lublin
2012.
|
LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA 1
[LT005V]
|
CASTAGNA
|
Castagna V., I VERBI PORTOGHESI, Milano,
Hoepli, 2015. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/11863-verbi-portoghesi-9788820367572.html
Duarte I., A língua portuguesa
e a sua variedade europeia,
in AS LÍNGUAS DA PENÍNSULA IBÉRICA (coord. Mira
Mateus M.H.), Lisboa, Colibri,
2002, pp. 101-115.
Ilari R., O português no contexto
das línguas românicas, in AA.VV., GRAMÁTICA DO PORTUGUÊS, vol. 1, Lisboa, Fundação Calouste Gulbenkian, 2013, pp.
49-66.
Silva R. V. M. e, O português do Brasil, in AA.VV., GRAMÁTICA DO PORTUGUÊS, vol. 1, Lisboa, Fundação Calouste Gulbenkian, 2013, pp.
145-154.
Teyssier P., “Especificidade
do português”, in ACTAS DO CONGRESSO INTERNACIONAL
SOBRE O PORTUGUÊS (ed. Duarte I. e Leiria I.), Lisboa,
Associação Portuguesa de Linguística
– Colibri, 1996, pp. 191-207.
Vargas M. V. VERBO E PRÁTICAS DISCURSIVAS, São
Paulo, Contexto, 2011.
Per consultazione:
Bechara E. MODERNA GRAMÁTICA PORTUGUESA, Rio de
Janeiro, Nova Fronteira, 2009.
Cunha C. – Cintra L., NOVA GRAMÁTICA DO PORTUGUÊS
CONTEMPORÂNEO, Lisboa, Sá
da Costa, última ed..
Esercitazioni della Dott.ssa Teixeira:
Coimbra, Isabel; Coimbra, Olga Mata. GRAMÁTICA
ATIVA 1. Lisboa: Lidel,
2011.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/28117-gramatica-ativa-1-9789727576388.html
Tavares, Ana. PORTUGUÊS XXI, NÍVEL A1. Lisboa: Lidel, 2014. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/30487-portugues-xxi-pack-9789897523892.html
Esercitazioni
Coimbra, Isabel; Coimbra, Olga Mata; Oberg, Lamartine Bião.
GRAMÁTICA ATIVA 1 VERSÃO BRASILEIRA. Lisboa: Lidel, 2012. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/28119-gramatica-ativa-1-versao-brasileira-9789727579310.html
Tavares, Ana. PORTUGUÊS XXI, NÍVEL A1. Lisboa: Lidel, 2014.
|
LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA 2
[LT006V]
|
DE SOUZA FARIA
|
Modulo docente semestrale
Testi obbligatori
Bagno M. “Por que uma gramática brasileira?”, in M. Lupetti e V. Tocco (a cura
di) GIOCHI DI SPECCHI. Modelli, tradizioni, contaminazioni e dinamiche
interculturali nei e tra i paesi di lingua portoghese, Pisa: ETS, 2016, pp.
477- 487.
Beline R. “A variação linguística”, in J. L. Fiorin (org.)
INTRODUÇÃO À LINGUÍSTICA, I. Objetos teóricos. 6. ed., São Paulo: Contexto, 2014, pp. 122-140.
Castagna V. “Opere letterarie e best-seller tra adattamento ortografico e
traduzione intralinguistica”, in M. Lupetti e V. Tocco
(a cura di) GIOCHI DI SPECCHI. Modelli, tradizioni, contaminazioni e
dinamiche interculturali nei e tra i paesi di lingua portoghese, Pisa: ETS,
2016, pp. 495-504.
Chagas P. "A mudança linguística",
in J. L. Fiorin (org.) INTRODUÇÃO À LINGUÍSTICA, I.
Objetos teóricos. 6. ed.,
São Paulo: Contexto,
2014, pp. 141-163.
De Rosa G. L. “Luunda no processo de elaboração do português
angolano”, in M. Lupetti e V. Tocco (a cura di) GIOCHI DI SPECCHI. Modelli,
tradizioni, contaminazioni e dinamiche interculturali nei e tra i paesi di
lingua portoghese, Pisa: ETS, 2016, pp. 551- 560.
Faraco C. A. "História
da língua portuguesa e de
suas culturas" in
C.R. Faraco HISTÓRIA DO PORTUGUÊS, 1. ed., São Paulo, Parábola, pp.
61-121.
Gonçalves P.; Stroud C. (orgs.)
PANORAMA DO PORTUGUÊS ORAL DE MAPUTO, Vol. III, Estruturas
gramaticais do Português:
problemas e exercícios,
Maputo: Inde, 1998, pp.36-148.
Guimarães E. “A língua
portuguesa no Brasil”, Cienc. Cult. [online]. 2005. vol.57, n.2, pp. 24-28.
Ilari R. ; Basso R. O PORTUGUÊS DA GENTE. A LÍNGUA
QUE ESTUDAMOS, A LÍNGUA QUE FALAMOS. São Paulo: Contexto, 2006. (Cap. O português
na América pp. 49-94; Algumas características do português brasileiro pp. 95-150; Português
do Brasil: a variação que vemos e a variação que esquecemos de ver pp. 151-196).
Mollica M. C., Braga M. L. (orgs.) INTRODUÇÃO À
SOCIOLINGUÍSTICA: O TRATAMENTO DA VARIAÇÃO. 4. ed., São
Paulo: Contexto, 2013. (Cap. 1 Fundamentação
teórica: conceituação e delimitação, pp. 9-14; Cap. 3 Relevância
das variáveis não linguísticas, 27-31; Cap. 4
– A variável gênero/sexo, pp. 33-42; Cap. 5 – O dinamismo das
línguas, pp. 43-50; Cap. 6 – A relevância
da variável escolaridade,
pp. 51-57).
Per consultazione:
Bagno M. GRAMÁTICA PEDAGÓGICA DO PORTUGUÊS BRASILEIRO, São
Paulo: Parábola, 2011.
Bechara E. MODERNA GRAMÁTICA PORTUGUESA, Rio de
Janeiro, Nova Fronteira, 2009.
Cunha C.; Cintra L. NOVA GRAMÁTICA DO PORTUGUÊS
CONTEMPORÂNEO, Lisboa, Sá
da Costa, última ed.
Esercitazioni con la Dott.ssa Oliveira:
Coimbra I.; Coimbra O.M., GRAMÁTICA ATIVA 1. Lisboa:
Lidel, 2011. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/28117-gramatica-ativa-1-9789727576388.html
Coimbra, I; CoimbraO.M., GRAMÁTICA ATIVA 2. Lisboa: Lidel, 2012. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/29797-gramatica-ativa-2-9789727576395.html
Duarte G. HISTÓRIAS DE BOLSO. 21 Contos de autores lusófonos anotados para estrangeiros. Lisboa: Lidel, 2016.
Oliveira C.; Coelho M. L.; APRENDER PORTUGUÊS Nível
B. Texto Editores
Oliveira C.; Coelho M. L. GRAMÁTICA APLICADA. Português
para estrangeiros. Níveis
A1, A2, B1 (QECR). Texto Editores, 2014.
Oliveira C.; Coelho M. L. GRAMÁTICA APLICADA. Português
para estrangeiros. Níveis
B2, C1 (QECR). Texto Editores, 2014.
Esercitazioni con la dott.ssa Horn (2^ semetre):
Schragle I; Mendes P. M., MÃO NA MASSA...preparatório para o Exame Celpe-Bras, Editorial Casa do Brasil.
|
LINGUA RUSSA 1 [LT007X]
|
BRUNI
|
Modulo
1. L. Kasatkin, L. Krysin,
V. Živov, "Il russo". A cura di N.
Marcialis e A. Parenti. Firenze, La Nuova Italia, 1995, pp. 83-143.
2. G. Berruto, M. Cerruti, La
linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET Università, 2001, pp. 44-82,
226-257. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26439-linguistica-un-corso-intr-ed-2017-9788860084835.html
3. L.L. Kasatkin, Sovremennyj
russkij jazyk. Fonetika [3-е izdanie], Мoskva, 2014, pp. 68-75.
Esercitazioni
1. S. Černyšev, A. Černyševa,
Poechali. Russkij jazyk dlja vzroslych.
Načal'nyj kurs,
1.1-1.2. Sankt-Peterburg 2019.
https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9785907123069
https://www.shopcafoscarina.it/home/41406-poechali-ucebnik-per-le-scuole-superiori-9785907123076.html
2. S. Černyšev,
A. Černyševa, Poechali.
Russkij jazyk dlja vzroslych. Rabočaja tetrad', 1.1-1.2.
Sankt-Peterburg 2019.
https://www.shopcafoscarina.it/home/41404-poechali-rabocaja-tetrad-per-le-scuole-superiori-9785907123083.html
https://www.shopcafoscarina.it/home/41405-poechali-rabocaja-tetrad-per-le-scuole-superiori-9785907123090.html
3. T. Ermakova, S. Nistratova,
N. Smykunova, Lingua Russa. Dettato. Verbo.
Composizione. Venezia, “Cafoscarina”, 2016. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/27161-lingua-russa-dettato-e-composizione-verbo-liv-ele-9788875433932.html
Dizionari di riferimento
V. Kovalev, Il Kovalev.
Dizionario Russo-Italiano Italiano-Russo. Quarta edizione. 125 000 voci, 220
000 significati; Bologna, Zanichelli, 2014. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/40465-kovalev-versione-base-2020-dizionario-russo-italiano-italiano-russo-9788808920355.html
Altri testi di consultazione
- A. Chavronina, A. I. Širochenskaja,
Il russo Esercizi, Roma: Il Punto editoriale, 2007. Oppure l'edizione in
inglese: Khavronina S. A., Shirochenskaya
A. I., Russian in exercises: Russky
Yazyk Kursy, 2009.
- C. Cevese, J. Dobrovolskaja, E. Magnanini.
“Grammatica russa: manuale di teoria”. Terza edizione. Milano: 2019. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/22526-grammatica-russa-manuale-di-teoria-livello-a1-b2-9788820385439.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/36640-grammatica-russa-esercizi-1-9788820391829.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41294-grammatica-russa-esercizi-9788820392826.html
- N. Nikitina, Grammatica d’uso della lingua russa.
Teoria ed esercizi. Livello A1 del Quadro Comune Europeo. Milano: Hoepli,
2019. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/19254-grammatica-duso-della-lingua-russa-9788820381905.html
- N. Nikitina, Grammatica d’uso della lingua russa.
Teoria ed esercizi. Livello A2 del Quadro Comune Europeo. Milano: Hoepli,
2019. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/23543-grammatica-duso-della-lingua-russa-a2-teoria-ed-esercizi-9788820388089.html
- E.L. Korchagina, O.I. Murashova,
S.L. Nistratova. Se avete perso qualche lezione,
Venezia, “La Toletta Edizioni”, 2013.
|
LINGUA RUSSA 2 [LT008X]
|
DURYAGIN
|
Cevese C., Dobrovolskaja
J., Magnanini E., Grammatica russa: morfologia, teoria ed esercizi, Hoepli,
Milano 2000.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/22526-grammatica-russa-manuale-di-teoria-livello-a1-b2-9788820385439.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/36640-grammatica-russa-esercizi-1-9788820391829.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41294-grammatica-russa-esercizi-9788820392826.html
I love Russian. 15 lessons for Elementary
to Pre-Intermediate Students, A2. Liden&Denz, 2017.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41160-i-love-russian-a2-ed-2020-9783907154236.html
Natalia Nikitina, Esercizi di lingua russa,
Morfologia: livello avanzato, Hoepli, 2013. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/8110-esercizi-di-lingua-russa-morfologia-livello-avanzato-9788820359591.html
|
LINGUA RUSSA 2 [LT008X]
|
NISTRATOVA
|
Cevese C., Dobrovolskaja
J., Magnanini E., Grammatica russa. Manuale di teoria. Hoepli, Milano 2018. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/22526-grammatica-russa-manuale-di-teoria-livello-a1-b2-9788820385439.html
Cevese C., Dobrovolskaja
J., Magnanini E., Nistratova S., Grammatica russa.
Esercizi, Vol.1, Hoepli, 1919. (Livelli A1-A2) https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/36640-grammatica-russa-esercizi-1-9788820391829.html
Cevese C., Dobrovolskaja
J., Magnanini E., Nistratova S., Grammatica russa.
Esercizi, Vol.2, Hoepli, 1920. (Livelli B1-B2) https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41294-grammatica-russa-esercizi-9788820392826.html
Natalia Nikitina, Grammatica d'uso della lingua
russa. Teoria ed esercizi. Livello A 2, Hoepli, 2020. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/23543-grammatica-duso-della-lingua-russa-a2-teoria-ed-esercizi-9788820388089.html
I love Russian. 15 lessons for Elementary
to Pre-Intermediate Students, A2. Liden&Denz, 2017.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41160-i-love-russian-a2-ed-2020-9783907154236.html
|
LINGUA RUSSA 3 [LT009X]
|
DURYAGIN - RUVOLETTO
|
C. Cevese, Ju.
Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa.
Morfologia: teoria ed esercizi, Milano, Hoepli, 2000.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/22526-grammatica-russa-manuale-di-teoria-livello-a1-b2-9788820385439.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/36640-grammatica-russa-esercizi-1-9788820391829.html
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/41294-grammatica-russa-esercizi-9788820392826.html
C. Cevese, Ju. Dobrovolskaja,
Sintassi russa. Teoria ed esercizi, Milano, Hoepli, 2005.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/3529-sintassi-russa-teoria-ed-esercizi-9788820333898.html
N. Nikitina, Corso di russo. Livelli B1-B2 del
Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Hoepli, Milano 2016. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/33169-corso-di-russo-livelli-b1-b2-9788820388461.html
N. Nikitina, Eserciziario di russo con soluzioni.
Livelli B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Hoepli,
Milano 2016. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/14841-eserciziario-di-russo-con-soluzioni-livelli-b1-b2-9788820376826.html
N. Nikitina, Esercizi di lingua russa. Morfologia:
livello avanzato (con soluzioni), Hoepli, 2013.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/8110-esercizi-di-lingua-russa-morfologia-livello-avanzato-9788820359591.html
M.G. Benedek, Come tradurre in russo, Milano 1995.
И. Некрашевич,
Н. Фридлянд,
Н. Любич, I
Love Russian. Coursebook. B1.1, Liden
& Denz Gmbh, 2019. ISBN – 9783907154021 https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/34744-i-love-russian-bl-1-coursebook-9783907154021.html
Dizionari:
V. Kovalev, il Kovalev.
Dizionario Russo-Italiano / Italiano-Russo. Quarta edizione, Zanichelli,
Bologna 2014. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/40465-kovalev-versione-base-2020-dizionario-russo-italiano-italiano-russo-9788808920355.html
J. Dobrovolskaja, Grande dizionario Russo-Italiano
/ Italiano Russo, Hoepli, Milano 2001.
S.I. Ožegov, Tolkovyj slovar’ russkogo jazyka, Moskva, 1997 (o altra
edizione).
Grammatiche italiane:
L. Renzi, G. Salvi, A. Cardinaletti (a cura di), Grande grammatica italiana
di consultazione, voll. I-III, Bologna, 1988-1996.
G. Salvi, L. Vanelli, Nuova grammatica italiana, Bologna, il Mulino, 2004.
Manuale di linguistica:
G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla
linguistica, Bologna, il Mulino, 2002.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/3274-lingue-e-il-linguaggio-introduzione-alla-linguistica-9788815241795.html
|
LINGUA SERBA E CROATA 1 [LT007Z]
|
BRADAŠ
|
I.Klajn,
Grammatica della lingua serba, Beograd, Zavod za udžbenike i nastavna sredstva, 2007.
I.Olivari Venier,
Compendio di grammatica croata, Trieste, Edizioni Goliardiche,1999.
R. Alexander, Bosnian,
Croatian, Serbian. A Grammar with Sociolinguistic Commentary, Madison, University of Wisconsin Press, 2006.
A. Mladenović, Dizionario serbo-italiano dei verbi
imperfetti e percettivi, Venezia, Cafoscarina,
2009.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/25250-dizionario-serbo-italiano-dei-verbi-imperfettivi-9786900028559.html
Esercitazioni:
G. Pugliese, Sretan put! Manuale della lingua
croata, bosniaca, serba per italiani, Trieste, Edizioni Goliardiche, 2015 (IV
edizione). https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/29476-sretan-put-ed-2015-9788878731691.html
B. Ćorić, Srpski
za strance, Beograd, Međunarodni
slavistički centar,
2005 (IX edizione).
|
LINGUA SVEDESE 1 [LT00AB]
|
CULEDDU
|
Paula Levy Scherrer,
Karl Lindemalm, Rivstart.
A1 + A2 Textbok, Stockholm,
Natur och Kultur, 2014
Paula Levy Scherrer, Karl Lindemalm,
Rivstart. A1 + A2 Övningsbok,
Stockholm, Natur och Kultur, 2014
Norstedts svenska ordbok (dizionario monolingue svedese).
NE:s stora
italienska ordbok
(dizionario bilingue svedese-italiano/italiano-svedese) https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/2063-dizionario-svedese-italiano-svedese-compatto-9788808141781.html
|
LINGUA TEDESCA 1 [LT0052]
|
COGNOLA
|
Per il modulo di lettorato:
ASPEKTE NEU. MITTELSTUFE DEUTSCH. LEHRBUCH B1 PLUS. Di Ute
Koithan, Helen Schmitz et. al. Berlin:
Langenscheidt 2014, 191 pagg. (ISBN
978-3-12-605016-6). https://www.shopcafoscarina.it/home/10740-aspekte-neu-lehrbuch-9783126050166.html
ASPEKTE NEU. MITTELSTUFE DEUTSCH. ARBEITSBUCH B1 PLUS MIT AUDIO-CD. Di Ute Koithan, Helen Schmitz et.
al. Berlin: Langenscheidt
2014, 184 pagg. (ISBN 978-3-12-605017-3). https://www.shopcafoscarina.it/home/10739-aspekte-abcd-9783126050173.html
Per il modulo della docente:
Testi di riferimento (dai quali la docente basa parte delle sue lezioni) NON
obbligatori per l'esame:
Alber, Birgit (2007), Einführung in die Phonologie des Deutschen. Verona: QuiEdit (pp:
21-66; 105-134)
Alber, Birgit (2015), Einführung in die Morphologie des Deutschen. Verona: QuiEdit. (pp
17-84)
Gaeta, Livio (2017), Lineamenti di Grammatica Tedesca. Roma: Carocci. (Cap
2-3-4) https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/50375-lineamenti-di-grammatica-tedesca-9788843088263.html
Meibauer, Jörg, et al (2015 o edizioni precedenti),
Einführung in die Germanistische
Linguistik. Cap 4. Metzler Verlag.
Woellstein Angelika (2104): Topologisches
Satzmodell. Heidelberg: Winter
(pp 1-32)
Grammatiche di riferimento:
Hilke Dreyer, Richard Schmitt, LEHR- UND ÜBUNGSBUCH
DER DEUTSCHEN GRAMMATIK – AKTUELL NEUBEARBEITUNG, Ismaning:
Hueber 2009, 392 pagg. (ISBN 978-3-19-307255-9)
oppure nella versione italiana: Hilke Dreyer,
Richard Schmitt, GRAMMATICA TEDESCA CON ESERCIZI – NUOVA EDIZIONE, Ismaning: Hueber 2011, 360
pagg. (ISBN 978-3-19-047255-0). https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9783190472550
Per i principianti:
Monika Reimann, GRUNDSTUFEN-GRAMMATIK FÜR DAF - GRAMMATICA DI BASE DELLA
LINGUA TEDESCA CON ESERCIZI, 240 pagg., Ismaning: Hueber 2010 (2a ed.) (ISBN 978-3-19-051575-2) https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/2211-grammatica-di-base-della-lingua-ted-9783190515752.html
Dizionario monolingue
WAHRIG DEUTSCHES WÖRTERBUCH, Gütersloh: Bertelsmann
2011, 1728 pagg. (ISBN 978-3577075954) [anche: ed. Zanichelli 2007, ISBN
9788808166760] o altra edizione, oppure:
DUDEN UNIVERSALWÖRTERBUCH, Mannheim: Bibliographisches
Institut 2011 (7a ed.), 2112 pagg., (ISBN 978-3411055074) oppure con CD-ROM
(ISBN 978-3411714247) o altra edizione. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/35994-duden-deutsches-universal-worterbuch-2019-9783411055098.html
Dizionario bilingue
IL NUOVO DIZIONARIO DI TEDESCO. DIZIONARIO TEDESCO-ITALIANO,
ITALIANO-TEDESCO, di L. Giacoma e S. Kolb, Bologna:
Zanichelli 2009, 2672 pagg., (ISBN 978-8808177681).https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/33992-nuovo-dizionario-di-tedesco-dizionario-tedesco-italiano-italiano-tedesco-con-contenuto-digita-9788808220578.html
|
LINGUA TEDESCA 1 [LT0052]
|
PASCHKE
|
Testi obbligatori per le esercitazioni
linguistiche:
ASPEKTE NEU. MITTELSTUFE DEUTSCH. LEHRBUCH B1 PLUS. Di Ute
Koithan, Helen Schmitz et. al. Berlin: Langenscheidt 2014, 191 pagg. (ISBN 978-3-12-605016-6). https://www.shopcafoscarina.it/home/10740-aspekte-neu-lehrbuch-9783126050166.html
ASPEKTE NEU. MITTELSTUFE DEUTSCH. ARBEITSBUCH B1 PLUS MIT AUDIO-CD. Di Ute Koithan, Helen Schmitz et.
al. Berlin: Langenscheidt 2014, 184 pagg. (ISBN 978-3-12-605017-3). https://www.shopcafoscarina.it/home/10739-aspekte-abcd-9783126050173.html
Testi obbligatori per il modulo docente:
Peter Paschke: Deutsche Sprache
1 (dispensa che sarà messa a disposizione nella classe virtuale moodle all’inizio
del II semestre)
Letture obbligatorie:
Kehlmann, Daniel: Ruhm. Ein Roman in neun Geschichten, Reinbek: Rowohlt Taschenbuch Verlag 2010. Capitolo 1, pp. 7-23.
Schirach, Ferdinand v.: Schuld.
Stories, München: Piper 2010. Capitolo „Kinder“
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/25121-schuld-9783442714971.html
Grammatica di consultazione ed esercitazione consigliata:
Hilke Dreyer, Richard Schmitt, LEHR- UND ÜBUNGSBUCH
DER DEUTSCHEN GRAMMATIK – AKTUELL NEUBEARBEITUNG, Ismaning:
Hueber 2012, 392 pagg. (ISBN 978-3-19-307255-9 ) oppure nella versione italiana: Hilke
Dreyer, Richard Schmitt, GRAMMATICA TEDESCA CON ESERCIZI – NUOVA EDIZIONE, Ismaning: Hueber 2013, 360
pagg. (ISBN 978-3-19-047255-0). https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9783190472550
Dizionari monolingui consigliati:
WAHRIG DEUTSCHES WÖRTERBUCH, Gütersloh: Bertelsmann
2011, 1728 pagg. (ISBN 978-3577075954) [anche: ed. Zanichelli 2007, ISBN
9788808166760] o altra edizione (disponibile anche con CD-ROM), oppure:
DUDEN UNIVERSALWÖRTERBUCH, Mannheim: Bibliographisches
Institut 2011 (7a ed.), 2112 pagg., (ISBN 978-3411055074) oppure con CD-ROM
(ISBN 978-3411714247) o altra edizione (disponibile anche con CD-ROM). https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/35994-duden-deutsches-universal-worterbuch-2019-9783411055098.html
Inoltre può essere utile l’uso di un dizionario specifico per tedesco come
lingua straniera:
PONS Großwörterbuch Deutsch
als Fremdsprache (von W.
Wolski, Stuttgart: Klett 2011, mit
CD-ROM, 978-3125170476), anche online
http://de.pons.com/%C3%BCbersetzung/deutsch-als-fremdsprache , oppure i
dizionari analoghi di LANGENSCHEIDT o
WAHRIG.
Dizionario bilingue consigliato:
IL NUOVO DIZIONARIO DI TEDESCO. DIZIONARIO TEDESCO-ITALIANO,
ITALIANO-TEDESCO, di L. Giacoma e S. Kolb, Bologna:
Zanichelli 2009, 2672 pagg., (ISBN 978-8808177681) o altra edizione
(disponibile anche con CD-ROM). https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/33992-nuovo-dizionario-di-tedesco-dizionario-tedesco-italiano-italiano-tedesco-con-contenuto-digita-9788808220578.html
|
LINGUA TEDESCA 2 [LT0062]
|
COGNOLA
|
Testi obbligatori per le esercitazioni
linguistiche:
MITTELPUNKT NEU B2 LEHRBUCH: Deutsch als Fremdsprache für Fortgeschrittene,
Stuttgart: Klett 2012, ISBN 978-3-12-676652-4 https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9783126766524
MITTELPUNKT NEU B2 ARBEITSBUCH mit Audio-CD, Stuttgart: Klett
2012, ISBN 978-3-12-676653-1 https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9783126766531
Testi obbligatori per il modulo docente:
Slides e materiali delle lezioni messi a disposizione sulla pagina Moodle/E-Learning del corso.
Testi di consultazione:
Paschke, Peter: Dispensa del corso di Lingua 2 a.a. 2018-2019
DUDEN Die Grammatik. 9. Auflage
Grammatiche di consultazione ed esercitazione consigliate:
Hilke Dreyer, Richard Schmitt, LEHR- UND ÜBUNGSBUCH
DER DEUTSCHEN GRAMMATIK – AKTUELL NEUBEARBEITUNG, Ismaning:
Hueber 2012, 392 pagg. (ISBN 978-3-19-307255-9 ) oppure nella versione italiana: Hilke
Dreyer, Richard Schmitt, GRAMMATICA TEDESCA CON ESERCIZI – NUOVA EDIZIONE, Ismaning: Hueber 2013, 360
pagg. (ISBN 978-3-19-047255-0). https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9783190472550
Gerhard Helbig, Joachim Buscha,
DEUTSCHE GRAMMATIK. EIN HANDBUCH FÜR DEN AUSLÄNDERUNTERRICHT, Berlin [etc.]: Langenscheidt
2001 (o edizione successiva). https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=helbig
Dizionari monolingui consigliati:
WAHRIG DEUTSCHES WÖRTERBUCH, Gütersloh: Bertelsmann
2011, 1728 pagg. (ISBN 978-3577075954) [anche: ed. Zanichelli 2007, ISBN
9788808166760] o altra edizione (disponibile anche con CD-ROM), oppure:
DUDEN UNIVERSALWÖRTERBUCH, Mannheim: Bibliographisches
Institut 2011 (7a ed.), 2112 pagg., (ISBN 978-3411055074) oppure con CD-ROM
(ISBN 978-3411714247) o altra edizione (disponibile anche con CD-ROM). https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/35994-duden-deutsches-universal-worterbuch-2019-9783411055098.html
Dizionario bilingue consigliato:
IL NUOVO DIZIONARIO DI TEDESCO. DIZIONARIO TEDESCO-ITALIANO,
ITALIANO-TEDESCO, di L. Giacoma e S. Kolb, Bologna:
Zanichelli 2009, 2672 pagg., (ISBN 978-8808177681) o altra edizione
(disponibile anche con CD-ROM) https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/33992-nuovo-dizionario-di-tedesco-dizionario-tedesco-italiano-italiano-tedesco-con-contenuto-digita-9788808220578.html
|
LINGUA TEDESCA 3 [LT0072]
|
HINTERHOLZL
|
MITTELPUNKT NEU C1 LEHRBUCH: Deutsch als Fremdsprache
für Fortgeschrittene,
Stuttgart: Klett 2012. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/25059-mittelpunkt-neu-c1-lehrbuch-9783126766609.html
MITTELPUNKT NEU C1 ARBEITSBUCH mit Audio-CD,
Stuttgart: Klett 2012. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/25060-mittelpunkt-neu-c1-arbeitsbuch-9783126766616.html
Per il modulo del docente:
Helbig, Gerhard/Buscha,
Joachim, DEUTSCHE GRAMMATIK. Ein Handbuch fuer den Auslaenderunterricht. Langenscheidt, Berlin-Muenchen,
2001. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/25057-deutsche-grammatik-9783126063654.html
Lettura opzionale aggiuntiva:
Cardinaletti, Anna/Giusti, Giuliana, PROBLEMI DI SINTASSI TEDESCA. Unipress, Padova, 1996.
Saibene, Maria Grazia, GRAMMATICA DESCRITTIVA DELLA LINGUA TEDESCA. Carocci,
Roma, 2001.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/3250-grammatica-descrittiva-della-lingua-tedesca-9788843022991.html
|
LINGUISTICA EDUCATIVA [LT1110]
|
CAON
|
BALBONI P.E., "Le sfide di
Babele", edizione 2015, Torino, Utet Università. Questa edizione
contiene una cinquantina di pagine non presenti nella precedente https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/37899-sfide-di-babele-insegnare-le-lingue-nelle-societa-complesse-le-9788860085832.html
Caon F., Battaglia S., Brichese A., 2020,
Educazione interculturale in classe. una prospettiva edulinguistica,
Milano, Pearson. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/53014-educazione-interculturale-in-classe-9788891921727.html
|
LINGUISTICA EDUCATIVA [LT1110]
|
COONAN
|
Volume elettronico on-line "La
Glottodidattica" e altri materiali che verranno postati sullo spazio Moodle del Corso man mano che il corso precede.
|
LINGUISTICA EDUCATIVA [LT1110]
|
MENEGALE
|
BALBONI P.E., Le sfide di Babele,
edizione 2015, Torino, UTET Università. Questa edizione contiene una
cinquantina di pagine non presenti nella precedente https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/37899-sfide-di-babele-insegnare-le-lingue-nelle-societa-complesse-le-9788860085832.html
|
LINGUISTICA EDUCATIVA [LT1110]
|
SERRAGIOTTO
|
BALBONI P.E., "Le sfide di Babele",
edizione 2015, Torino, Utet Università https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/37899-sfide-di-babele-insegnare-le-lingue-nelle-societa-complesse-le-9788860085832.html
L'eventuale tesina può essere fatta su uno dei seguenti volumi, sulla base
degli interessi personali:
- BALBONI, P.E., Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera,
Torino, Bonacci-Loescher, 2014 https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/12813-didattica-dellitaliano-come-lingua-seconda-e-straniera-9788820126629.html
- BALBONI, P. E., Fare Educazione Linguistica, Torino, UTET Università , 2013
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26442-fare-educazione-linguistica-ed-2018-9788860085085.html
- CAON F., SERRAGIOTTO G (a cura di), Tecnologia e didattica delle lingue,
Torno, Utet Università, 2012 https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/6857-tecnologia-e-didattica-delle-lingue-teorie-risorse-sperimentazioni-9788860083753.html
- DALOISO M., La lingua straniera nella scuola dell'infanzia, Torino, Utet
Università, 2011 https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/23842-lingua-straniera-nella-scuola-dellinfanzia-fondamenti-di-glottodidattica-9788860082732.html
- SERRAGIOTTO G., Dalle microlingue disciplinari al CLIL, Torino, Utet
Università, 2014 https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26434-dalle-microlingue-disciplinari-al-clil-9788860084316.html
|
METODOLOGIA E PRASSI DELLA CRITICA DEL
TESTO
|
INFURNA
|
F. Ageno
Brambilla, L'edizione critica dei testi volgari, Padova Antenore 1984.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/136326-edizione-critica-dei-testi-volgari-9788884550187.html
P. G. Beltrami, A che serve un'edizione
critica. Leggere i testi della letteratura romanza medievale, Bologna, Il
Mulino, 2010. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/25606-a-che-serve-unedizione-critica--9788815138224.html
|
RELAZIONI INTERNAZIONALI MOD. 2 [LT2240]
|
OKTEM
|
Baylis,
J. and Smith, S. The Globalization of World Politics, Oxford and New York, OUP, 2011.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/24401-globalization-of-world-politics-7e-9780198739852.html
|
SOCIETA' E CULTURE POSTCOLONIALI
[LT2040]
|
FAZZINI
|
FONTI PRIMARIE
LETTURE DAL CANONE:
WILLIAM BLAKE, Songs
of Innocence and Experience (Una selezione di 5 Songs).
ROBERT BURNS (Una selezione di 5 Songs).
FONTI TEORICHE:
1. PAUL ZUMTHOR, Oral
Poetry: An Introduction,
(Minneapolis: University of Minnesota Press, 1990).
2. MARCO FAZZINI, (a cura di), Canto un
mondo libero: poesia-canzone per la libertà (Pisa: ETS, 2012).
3. MARCO FAZZINI, The Saying of It. Conversations on Literature and Ideas
with 13 Contemporary English-Language Poets (ETS,
Pisa, 2017).
4. IAN PEDDIE, The Resisting
Muse (Ashgate, 2006). Pagine scelte: 139-148 (su
Bragg).
5. DORIAN LYNSKEY, 33 Revolutions per Minute: A History of Protest
Songs (London: Faber & Faber, 2010). Capitoli:
2 (su Guthrie); 4 (su Bob Dylan); 18 (su Linton Kwesi Johnson); 25 (su Billy Bragg).
6. JAMES FENTON, An Introduction
to English Poetry (London: Penguin Books, 2003).
Pagine scelte: capitoli 2 (Where Music and Poetry Divide); 17 (Rhyme); 21
(Song).
FOLK SCOZZESE:
HAMISH HENDERSON.
SEE: AILIE MUNRO, The Democratic Muse: Folk Revival in Scotland (Edinburgh: Scottish Cultural Press, 1996). Chapters: 2, 3 (pp. 9-48).
TIMOTHY NEAT, Hamish Henderson. A Biography. Selected pages.
POESIA DI PROTESTA E CANTAUTORATO
BRITANNICO
BILLY BRAGG, LINTON KWESI JOHNSON, JOHN
LENNON
DANIEL RACHEL, Isle
of Noises. Conversations
with Great British Songwriters (Picador, 2013): cap. su Billy Bragg, pp.
297-318.
SUD AFRICA
M. MBULI, SLAM e SPOKEN WORD REVOLUTION
POESIA AMERICANA E RINASCITA FOLK:
WOODY GUTHRIE; BOB DYLAN; SIXTO
RODRIGUEZ SUGARMAN.
WOODY GUTHRIE: Some Folk (Libretto dal
CD Set). (Si veda PDF in Materiali ISA).
PAUL ZOLLO, Songwriters on Songwriting
(Cambridge, Mass.: Da Capo Press, 2003).
|
STORIA DEL MONDO IBERICO E
IBEROAMERICANO [LT7030]
|
BENEDUZI
|
(Per gli studenti di ispano-americano e
spagnolo)
ZANATTA, Loris. Storia dell'America
Latina Contemporanea. Roma, Laterza,
2010. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/15250-storia-dellamerica-latina-contemporanea-9788858126714.html
CASANOVA, Julián; GIL ANDRÉS, Carlos. Historia de España
en el siglo XX.
Barcelona, Ariel, 2012.
(Per gli studenti di portoghese e
brasiliano) - a breve sarà aggiunto il secondo titolo
ZANATTA, Loris. Storia dell'America
Latina Contemporanea. Roma, Laterza,
2010. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/15250-storia-dellamerica-latina-contemporanea-9788858126714.html
COSTA PINTO, António;
GONÇALO MONTEIRO, Nuno. História Política Contemporânea. Porugal:
1808-2000. Lisboa,
Penguin Randon House, 2019
(Per gli studenti di altre lingue)
ZANATTA, Loris. Storia dell'America
Latina Contemporanea. Roma, Laterza,
2010. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/15250-storia-dellamerica-latina-contemporanea-9788858126714.html
e un secondo libro da concordare con il
docente
|
STORIA DELLA CULTURA DEI PAESI
FRANCOFONI [LT0440]
|
COSTANTINI
|
BIBLIOGRAFIA CRITICA
Les DROM-COM (Dom-Tom) français:
http://www.axl.cefan.ulaval.ca/francophonie/dom-tom.htm
J.-L. Mathieu, Histoire des DOM-TOM, Paris, P.U.F.,
1993 (o u.e. ; pp. 5-18).
P. Pluchon, Les négriers. Le commerce des esclaves africains, Paris,
l'école des loisirs, 1981, pp. 5-19.
J. Cauna, Au temps des isles
à sucre, Paris, Karthala-ACCT,
1987 (pp.
57-60, 62-63, 82, 87-93, 111-117,
119-125)
J. Girod de Chantrans,
Voyage d'un Suisse dans différentes
colonies d'Amérique
pendant la dernière guerre ... , Paris, J. Tallandier, 1980. (solo parti segnate :
pp. 124-125, 128-133, 144-146)
S. J. Ducœurjoly, Manuel des
habitans de Saint Domingue...
, Paris, Lenoir, An X (1802), 2 vol.,
(solo segnato : vol.. 1, pp. 1-14)
M. De Angelis – C. Fiallega – C. Fratta, I Caraibi:
la cultura contemporanea, Roma, Carocci, 2003 (pp. 7-49
L. Sala-Molins, Le Code Noir, Paris, P.U.F., 19933
(articoli: 2, 6, 14, 16, 33, 36, 38, 41, 44, 59; v. anche: 9, 12, 22, 24, 35,
43 e relativo commento)
L. Hurbon, Préface, in D.
Damoison – L.-Ph. Dalembert, Vodou! Un tambour pour les anges, Revue Autrement – Collection Monde, n. 137, mars
2003, pp. 4-7
L. Hurbon, Dieu dans le vaudou haïtien, Paris, Payot, 1972 (pp. 88-97).
J. Picoche et C. Marchello-Nizia,
Histoire de la langue française, Paris, Nathan,
1991, pp. 36-38.
F. Gadet, Françoise, La variation sociale en français,
Paris, Ophrys, 2003, pp. 7-10
P. Pompilus, La langue française
en Haïti, in: A. Valdman,
Le français hors de France, Champion, 1979 (pp. 119-143 : solo parti segnate).
C. Schiavone, Les francophonies
et francographies africaines
face à la référence culturelle
française, in REPÈRES-DORIF, 2; Bologna, 2012 pp. 1
– 12 (solo p. 1-5)
R. Chaudenson, Les créoles, Paris, PUF, 1995 1995 (solo le pp. 8-11, 17-20,
21-30, 32-43, 52-54, 58-67, 73-81, 93)
J. Roumain, Gouverneurs
de la Rosée, Paris, Éditions
Messidor / Temps Actuels, 1986 o qualsiasi
altra ed.. (Il romanzo dev’essere letto TUTTO. In particolare, MA NON
SOLO, dell’ed. Messidor:
pp. 11-24, 36-41,
46-49, 58-66, 80-89, 102-107, 132-
138, 148-155, 160-181)
A. Costantini, Introduzione e note a: J. Roumain,
Signori della rugiada, Roma, Ed. Lavoro, 1995, pp. VII-LI e passim. https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=roumain
J. André, Pastorale haïtienne, in Caraïbales (Études
sur la littérature antillaise),
Paris, Éd. Caribéennes,
1981 (pp. 21-32, 39-50).
e gli altri testi eventualmente caricati nei materiali MOODLE (fra i
materiali/testi secondari).
Qualche ulteriore integrazione alla bibliografia fondamentale verrà indicata
durante il corso.
|
STORIA DELLA CULTURA NORDAMERICANA
[LT0460]
|
BORDIN
|
TESTI PRIMARI
John O’Sullivan,
“The Great Nation of Futurity”
Frederick Jackson Turner, from “The Significance of the Frontier in
American Culture”, in The Norton Anthology
Theodore Roosevelt, from “The Strenuous Life”, in The Norton Anthology.
The Assassination
of Jesse James by the Coward Robert Ford
John Wayne, The Searchers
Sherman Alexie,
“My Heroes Have Never Been Cowboys”
Louise Erdrich,
“Dear John Wayne”
Doctor Quinn, Medicine Woman (prima
stagione)
Quentin Tarantino, Django Unchained
Kelly Reichardt,
Meek’s Cutoff
Sean Penn, Into
the Wild
TESTI SECONDARI
Richard Slotkin.
“Myth and the Production of History”. Ideology and Classic American Literature. Sacvan Bercovitch and Myra Jehlen, editors.
Elisa Bordin, "On Westerns and Settler Migration: A Reading of Meek’s
Cutoff by Kelly Reichardt" Iperstoria
17 (2021): 9-28. https://iperstoria.it/article/view/1011/1036
Elisa Bordin, Masculinity
and Westerns: Regenerations at
the Turn of the Millennium. Chap. 1 and 4.
William Savage. The Cowboy Hero. Chap. 2
Heike Paul, The Myths
that Made America: An Introduction
to American Studies, Chapter 1
corte 2014. (alcune parti)
|
STORIA DELLA RUSSIA [LT0530]
|
PETRUNGARO
|
Manuale di riferimento:
Giovanna Cigliano, La Russia
contemporanea. Un profilo storico, Roma, Carocci, 2013 (capp.
I-XIV). https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/37765-russia-contemporanea-un-profilo-storico-la-9788843070107.html
Testi di approfondimento:
Christopher R. Browning e Lewis Siegelbaum,
“Frameworks for social engineering: Stalinist
schema of identification and the Nazi Volksgemeinschaft”, in Michael Geyer,
Sheila Fitzpatrick (eds.), Beyond totalitarianism: Stalinism and Nazism compared, Cambridge,
Cambridge University Press, 2009, pp. 231-265.
Paul Bushkovitch,
Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013 (capp. XII-XXII). https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/7423-breve-storia-della-russia-dalle-orgini-a-putin-9788806215569.html
Andrea Graziosi, L’Unione sovietica, 1914-1991, Bologna, il Mulino, 2011
(cap. II-V). https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/6277-unione-sovietica-1914-1991-9788815234186.html
Stefano Petrungaro, "L’Europa dell’Est, o a est dell’Europa. In margine
a un dibattito intorno a mental maps,
confini e balcanismo", in 900. Per una storia
del tempo presente, vol. 10 (2004), pp. 77-86.
Antonella Salomoni, “La Shoah nell’Europa orientale: testi, immagini, luoghi.
Una riflessione e un progetto”, 2020, Novecento.org, n. 13,
Stephen A. Smith, La rivoluzione russa.
Un impero in crisi, 1890-1928, Roma, Carocci, 2017.
|
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
|
BASOSI
|
1) Un testo a scelta tra:
a) A. Varsori,
Storia internazionale dal 1919 a oggi, Il Mulino, 2020 (consigliato) https://www.shopcafoscarina.it/ricerca?controller=search&s=9788815284853
b) E. Di Nolfo, Dagli imperi militari
agli imperi tecnologici, Laterza, 2014 (consigliabile a chi abbia già
sostenuto esami di Storia internazionale) https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/136366-dagli-imperi-militari-agli-imperi-tecnologici-9788842084952.html
c) eventuali altri manuali comparabili
di cui si sia già in possesso, previa discussione con il docente;
2) gli appunti delle lezioni;
3) i materiali caricati dal docente su moodle (slide e materiale multimediale);
4) almeno uno dei volumi elencati sotto
la voce “Monografie a scelta” (v. sotto).
B) Non-frequentanti:
1) Un testo a scelta tra:
a) A. Varsori,
Storia internazionale dal 1919 a oggi, Il Mulino, 2020 (consigliato)
b) E. Di Nolfo, Dagli imperi militari
agli imperi tecnologici, Laterza, 2014 (consigliabile a chi abbia già
sostenuto esami di Storia internazionale)
c) eventuali altri manuali comparabili
di cui si sia già in possesso, previa discussione con il docente;
2) i materiali carcati dal docente su Moodle (slide, materiale multimediale, ecc.);
3) almeno due dei volumi elencati sotto
la voce “Monografie a scelta” (v. sotto).
Monografie a scelta:
Michael Brenes,
For Might and Right. Cold War Spending and the Remaking
of American Democracy, Boston, University of Massachusetts Press, 2020
Guido Formigoni, Storia d'Italia nella
Guerra Fredda, 1943-78, Bologna, Il Mulino, 2016
Giuliano Garavini, The Rise and Fall of
OPEC in the Twentieth Century, Oxford, Oxford
University Press, 2019
Kristen Ghodsee,
Second World, Second Sex. Socialist Women's Activism and Global Solidarity during the Cold War, Durham, Duke University Press, 2019
Victor McFarland,
Oil Powers. A History of the U.S.-Saudi Alliance,
New York, Columbia University Press, 2020
Simon Miles, Engaging
the Evil Empire. Washington, Moscow, and the Beginning of the End of the Cold
War, Ithaca, Cornell University Press, 2020
Oscar Sanchez-Sibony,
Red Globalization. The Political
Economy of the Soviet Cold War from Stalin to Khrushchev, Cambridge UK, Cambridge University Press,
2014
|
STORIA E PRINCIPI DELLA CRITICA DEL
TESTO
|
BAMPI
|
- Paolo Chiesa, Elementi di critica
testuale, Bologna: Patron, 2012. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/29030-elementi-di-critica-testuale-9788855531733.html
|
TEATRO IN LINGUA INGLESE [LT2220]
|
BASSI
|
Primary
texts:
W. Shakespeare, *King Lear*, Arden
Shakespeare Third series, ed. R.A. Foakes, 1997. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/136407-king-lear-arden-9781903436592.html
(NB: you are allowed to use a second edition
with Italian translation but are required to use the
Arden Third Series edition because
of the substantial differences
between the various
texts)
Critical essays
by Jennifer Mae Hamilton, Gabriel Egan, Joseph
Campana, Lynne Bruckner, Steve Mentz, Simon Estok, Craig Dionne, and others
(available on Moodle
page).
|
TEATRO IN LINGUA SPAGNOLA
|
COLOMBO
|
Testi obbligatori
1. Fernández de Moratín,
Leandro, La comedia nueva. El sí
de las niñas, ed. Jesús Pérez-Magallón, Madrid,
RAE, 2015.
2. Saavedra, Ángel
de (Duque de Rivas), Don Álvaro o la fuerza del sino, ed. Alberto Sánchez,
Madrid, Cátedra, última
ed.
3. García Lorca, Federico, Yerma, ed.
Ildefonso-Manuel Gil, Madrid, Cátedra,
última ed.
4. "La dama boba" de Lope de Vega, versión de Juan Mayorga, Madrid, Compañía Nacional de Teatro Clásico (Colección Textos de Teatro Clásico, 31), 2002.
Letture integrative
Canavaggio,
Jean (dir.), Historia de la literatura española. IV. El siglo XVIII, Barcelona,
Ariel, 1995 [pp. 1-21 y 89-118].
— (dir.) Historia de la literatura española. V. El
siglo XIX, Barcelona, Ariel, 1995 [pp. 1-29 y pp.
77-96].
Pérez, Joseph, Entender
la historia de España,
Madrid, La esfera de los libros, 2011 [pp. 139-347].
Ruiz Ramón,
Francisco, Historia del teatro español. Siglo XX.
Madrid, Cátedra, 2020, 18.ª ed. [pp. 173-209].
|
TEORIA DELLA LETTERATURA [LT1460]
|
ERCOLINO
|
Honoré de Balzac, Illusioni perdute
(1837-1843), trad. it. e note Maria Grazia
Porcelli, introduzione di Francesco Fiorentino, Milano, BUR, 1995. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/85031-illusioni-perdute-9788817170567.html
James Joyce, Dedalus. Ritratto dell’artista da giovane (1916), trad. it. Bruno Oddera, Milano,
Mondadori, 2015. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/76959-dedalus-9788804720959.html
György Lukács, Teoria del
romanzo (1914-1915), a cura di Giuseppe Raciti, Milano, SE, 2004. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/10638-teoria-del-romanzo-9788867231577.html
Michail Bachtin,
«Epos e romanzo» (1938-1941), in Michail Bachtin,
Estetica e romanzo, a cura di Clara Strada Janovic,
Torino, Einaudi, 1979
Massimo Fusillo, «Fra epica e romanzo», in Franco Moretti (a cura di), Il
romanzo, vol. II: Le forme, Torino, Einaudi, 2002,.
Guido Mazzoni, Teoria del romanzo, Bologna, il Mulino, 2011.
Thomas G. Pavel, Le vite del romanzo. Una storia (2013), a cura di Massimo
Rizzante, trad. it. Daria Biagi e Carlo Tirinanzi De Medici, Milano-Udine, Mimesis,
2015.
I non frequentanti aggiungeranno il seguente saggio:
Stefano Brugnolo, Davide Colussi, Sergio Zatti ed Emanuele Zinato, La
scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Carocci, 2016. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26148-scrittura-e-il-mondo-9788843082032.html
|
TEORIA DELLA LETTERATURA [LT1460]
|
ERCOLINO
|
Honoré de Balzac, Papà Goriot
(1834-1835), trad. it. Giuseppe Pallavicini
Caffarelli, introduzione di Maurice Bardèche,
Milano, Mondadori, 2018. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/22805-papa-goriot-9788804703693.html
Fëdor Dostoevskij, L’idiota (1869),
trad. it. Laura Salmon, Milano, BUR, 2013. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/7999-idiota-9788817067959.html
György Lukács, Teoria del romanzo (1914-1915), a cura di
Giuseppe Raciti, Milano, SE, 2004.
https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/10638-teoria-del-romanzo-9788867231577.html
Michail Bachtin,
«Epos e romanzo» (1938-1941), in Michail Bachtin,
Estetica e romanzo, a cura di Clara Strada Janovic,
Torino, Einaudi, 1979, pp. 445-482.
Massimo Fusillo, «Fra epica e romanzo»,
in Franco Moretti (a cura di), Il romanzo, vol. II: Le forme, Torino,
Einaudi, 2002, pp. 5-34.
Guido Mazzoni, Teoria del romanzo,
Bologna, il Mulino, 2011. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/106392-teoria-del-romanzo-9788815233868.html
Thomas G. Pavel, Le vite del romanzo.
Una storia (2013), a cura di Massimo Rizzante, trad. it.
Daria Biagi e Carlo Tirinanzi De Medici,
Milano-Udine, Mimesis, 2015. (Introduzione e Parti
II e III).
I non frequentanti aggiungeranno il
seguente saggio:
Stefano Brugnolo, Davide Colussi, Sergio
Zatti ed Emanuele Zinato, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del
Novecento, Roma, Carocci, 2016. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/26148-scrittura-e-il-mondo-9788843082032.html
|
TRADUZIONE IN ITALIANO DALL'INGLESE
[LT5080]
|
AGORNI
|
Mirella Agorni,
Translating for Progress, Milano: EDUCatt, 2016, ISBN: 978-88-6780-941-7
|
TRATTATIVA INGLESE - ITALIANO 1
[LT5130
|
CECCO
|
Falbo C., Russo M. e Straniero Sergio
F., Interpretazione simultanea e consecutiva. Hoepli, 1999. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/2911-interpretazione-simultanea-e-consecutiva-9788820326067.html
Russo M., Mack G., Interpretazione di
Trattativa, Milano, Hoepli, 2005.
Cecco S., Appunti di consecutiva, Manuale
di interpretazione consecutiva dall'inglese all'italiano con esercitazioni
pratiche, Viator, 2016. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/82696-appunti-di-consecutiva-inglese-italiano-9788896813959.html
Machetti S., Siebetcheu R., Che cos'è la mediazione
linguistico-culturale, Bologna, Il Mulino. https://www.shopcafoscarina.it/umanistica-linguistica/28764-che-cose-la-mediazione-linguistico-culturale-9788815272379.html
Valle G., Italiano Urgente, Trento, Reverdito, 2016.
Noseda P.M., La voce degli altri, Sperling & Kupfer, 2012.
Ennis M. & Petrei G.,
Teaching English for tourism,
Routledge, 2020.
Cirillo L. & Niemants N., Teaching
Dialogue Interpreting, Benjamins, 2017.
|