Cafoscarina.it

Gianni Fabbri, Franco Migliorini, Giuseppe Tattara

Venezia, il dossier UNESCO e una città allo sbando

Nell’estate del 2020 l’UNESCO valuterà le misure di governance del turismo, l’alternativa al passaggio delle Grandi navi per il bacino di San Marco, la tutela del Sito “Venezia e la sua Laguna”.

In questi mesi è mancata qualsiasi idea dell’Amministrazione comunale capace di indicare le priorità con cui affrontare il problema del turismo di massa. Continuano le vendite di palazzi per farne alberghi per turisti e nell’area della stazione di Mestre sono stati autorizzati alberghi per migliaia di posti letto. Manca un progetto per trovare una via alternativa per le navi da crociera.

Si impone, oggi più che mai, una valutazione dei rischi per la città di Venezia in relazione ai processi di consumo fisico, di erosione culturale e di espropriazione della identità sociale e del patrimonio immateriale della città.

Con il contributo di: E. M. Bagarotto, F. Bandarin, R. Bartoloni, L. Bonometto, S. Bruni, P. Lionello, O.CIO – Osservatorio CIvicO sulla casa e la residenza, G. Pizzo, F. Pontani, S. Rubinetti, A. Rubino, S. Testa, G. Umgiesser e D. Zanchettin

Prezzo: 15,00 €

Specifiche

Gianni Fabbri, Franco Migliorini, Giuseppe Tattara
2020
288
9788875434786
cm 14,8 x 21

Libreria Editrice Cafoscarina S.r.l

Codice Fiscale e Partita IVA 00298940271